Mostra di Paolo Ulian al Palazzo Mediceo di Seravezza

28 aprile 2016 | 13:48
Share0
Mostra di Paolo Ulian al Palazzo Mediceo di Seravezza

Sabato (30 aprile) al Palazzo Mediceo di Seravezza  alle 18 verrà inaugurata la mostra di Paolo Ulian, evento a cura dell’associazione culturale Imaginificat. Ulian, in questo momento fra i più versatili ed importanti designer italiani, è considerato erede e ideale continuatore del fil rouge della creatività che, a partire da Castiglioni, Sottsass, Munari e Mari, ha rinnovato, con ironia, versatilità, sensibilità estetica ed anche etica l’insieme di oggetti che “popolano” il nostro quotidiano.

Il suo vaso Vago è stato inserito da Domus nel numero speciale 1000 tra i 100 migliori progetti dal 1928 a oggi. Muovendosi con delicatezza e misura è capace di reinventare oggetti che fanno parte della memoria collettiva, portando a nuova vita materiali poveri e/o di scarto.
Il suo metodo è fatto di intuizioni ma anche di riflessioni su aspetti legati al contesto sociale, all’etica e alla questione ambientale, il tutto sempre legato alla migliore tradizione artigiana del nostro paese: ne risultano creazioni emozionanti e riconoscibili, riconducibili alla nostra tradizione e nel contempo adeguate ad essere collocate sul mercato internazionale.
La manifestazione deve il suo successo anche al sostegno di alcune tra le più importanti aziende del Made in Italy, tra cui Driade- Valcucine, Paola Lenti, Schiffini, Vittorio Bonacina, Ceccotticollezioni , Danese- Artemide, Roda, Sanlorenzo, Bufalini marmi, Le Fablier, Giulio Vanelli Marmi, Alpha Marmi, Zava, Carraradesignfactory, Giada e Archimek ed ha il patrocinio dell’Adi-associazione per il disegno industriale. Semplicità, naturalezza, pochi orpelli e molta sostanza: l’allestimento guida alla lettura storica e tematica della produzione di Ulian, accompagnando i visitatori in un percorso pieno di sorprese e suggestioni.
Apertura da giovedì a domenica dalle 16 alle 20, ingresso libero