Mostra a Pescia per l’artista viareggino Jacopo Da San Martino

2 maggio 2016 | 08:41
Share0
Mostra a Pescia per l’artista viareggino Jacopo Da San Martino

Dal 7 al 21 maggio alla saletta d’Arte Salvadori, in via Amendola 89 a Pescia, il giovane artista viareggino Jacopo Da San Martino, presenterà una nuova collezione di opere dedicate allo scorrere del tempo, paesaggi, visioni e scorci accomunati dal tempo “custodito” dalle venature delle tavole in legno. L’inaugurazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Pescia, sarà sabato 7 maggio alle 18.

Nato a Viareggio, Jacopo Da San Martino ha frequentato l’Accademia di belle arti di Carrara. Il paesaggio toscano, la natura in generale, sarà sua costante fonte di ispirazione. Un materiale naturale in legno è il supporto dei suoi disegni e attraverso il legno interno custode della tempo che passa l’artista affronta la tematica della temporalità come soggetto intrinseco dei suoi paesaggi.
Ogni venatura rappresenta un anno di vita del legno: disegnare sul legno significa intervenire sul tempo ed interagire con il tempo.
Il disegno rappresenta quindi il tempo in divenire, l’intervento dell’essere umano che si sovrappone, ma si integra anche con il tempo della materia. E sono disegni minimalisti quelli che l’artista propone, essenziali nella raffigurazione ma intensi nella sensazione che intendono comunicare. Il soggetto sembra affiorare lentamente dalla superficie, come se l’artista volesse rendere visibile qualcosa che la materia già custodisce, o nasconde dentro di sé.