A Francesco Bruna il memorial Sodini di vela

9 maggio 2016 | 13:35
Share0
A Francesco Bruna il memorial Sodini di vela
A Francesco Bruna il memorial Sodini di vela
A Francesco Bruna il memorial Sodini di vela

Memorial Sodini, grande successo per l’evento che ha visto le premiazioni domenica nel tardo pomeriggio al Club Nautico Versilia. Ha vinto il trofeo classificandosi al primo posto Francesco Bruna con la sua imbarcazione Vahalalla del Circolo Nautico Marina di Carrara.

Al secondo posto si è piazzato Campera con Kryos della Lega Navale sezione Viareggio; il terzo classificato è Gem Sail Asd con Free spirit del Circolo Velico Erix Lerici. “E’ stato un piacere esserci per ricordare Francesco – ha detto Bruna – era un amico e una persona molto signorile. Nella giornata di sabato abbiamo avuto un vento sufficiente per sviluppare una buona velocità e la carta vincente è stato stare verso terra, siamo arrivati a Lido di Camaiore intorno alle 18”.
Partite sabato mattina dal Porto di Viareggio per una costiera, le venti imbarcazioni partecipanti formate da equipaggi provenienti oltre che dalla Lega Navale, dai Circoli dell’Alto Tirreno (tra i quali, il Circolo Nautico di Livorno, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, il Circolo Nautico di Marina di Massa, il Circolo Carrara, quello di La Spezia, la Lega Navale Italiana di Pisa e lo Yacht Club di Livorno), hanno veleggiato fino alla boa di disimpegno al vento, situata ad un miglio e 9 a sud est dell’isola del Tino, per poi fare ritorno e arrivando fino a 80 metri dalla testa del Pontile di Lido di Camaiore, dove un pubblico numeroso ed entusiasta ha assistito all’arrivo delle imbarcazioni.
Durante la prima giornata, il vento si è mantenuto sui sei nodi, per subire un forte aumento al Tino arrivando fino a dieci nodi, la bella giornata e il mare calmo hanno assicurato comunque divertimento per tutti, anche se all’arrivo a Lido sono state considerate solo sette imbarcazioni, essendosi le altre ritirate o arrivate fuori tempo massimo. Domenica, la seconda giornata di regata, è stata annullata per mancanza di vento, dopo una partenza ritardata fino alle 13,30 e dopo solo un primo giro di boa nelle acque antistanti al porto di Viareggio.
Il trofeo, nato in ricordo del noto e stimato velista, Francesco Sodini, campione italiano assoluto di vele d’altura del 2012 scomparso lo scorso anno, è il primo appuntamento degli eventi in calendario quest’anno della Lega Navale sezione Viareggio. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 14 maggio, con l’uscita in mare dei ragazzi delle scuole superiori del geometra di Lucca. La premiazione di domenica è stata anche l’occasione per dichiarare i vincitori del Campionato primaverile dei Circoli velici dell’Alto Tirreno.
Questi i risultati per l’Orc, gruppo A: primo classificata l’imbarcazione Canapiglia di Hamon Pierre (YCL), secondo Sea Biscuit di Nesti (YCL), e terzo classificato Sea Wolf di Carpita (YCRMP).
Per l’ORC, gruppo B: il primo è stato Scamperix di Scalari (YCRMP), secondo Ultravox di Petri-Fonti (CNL), terzo Breezy di Formichi (YC Cala dei Medici). Per la Gran Crociera infine: primo posto per Luna di Moscardini (YCL), secondo Mizar di Di Paco (YCRMP), terzo per Pierrot Lunaire di Scaramelli (YCRMP). Per Minialtura, primo piazzamento Vlag di Poli (Soc. Velica), secondo 6 Bizzosa di Bettarini (YC Montecatini) e terzo Hurrà di Ridi (YCS S. Straulino).