“Vintage e Vinile” a Vittoria Apuana: al via i mercatini promossi dal Cpt Versilia

Sarà Vintage e Vinile ad aprire il calendario dei mercatini di qualità proposti per i prossimi mesi dal Consorzio di promozione turistica della Versilia. Appuntamento a Vittoria Apuana sabato 21 e domenica 22.
“Si tratta anche del primo mercatino organizzato fuori dai confini del comune di Camaiore – commenta il presidente Roberta Palmerini – Il salto di qualità per la Versilia era ormai necessario. Come sosteniamo da tempo il territorio deve agire coralmente se non vuole disperdere energie. Così una volta presi in carico tutti e sette i comuni abbiamo iniziato la programmazione degli eventi, partendo dai mercati. Se organizzati con qualità possono fare da traino nei periodi di minore frequentazione. Certo occorrono idee, spunti nuovi. La tendenza ad andare a ricercare le emozioni dal passato ci ha spinti a partire proprio da lì, dalle care vecchie cose. Ed è nato il mercatino dedicato al vintage e ai vinili. Niente di nuovo, per carità, le grandi metropoli europee ne sono piene, ma da noi ancora no. Abbiamo soffitte colme di quei sapori andati che oggi risvegliano nelle persone un grande appeal”.
Vintage e Vinile sarà riproposto anche il 9 e 10 luglio sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore, in concomitanza dell’antiquariato, mentre la programmazione a Forte dei Marmi proseguirà poi il 1 e 2 ottobre quando, chiusa ormai la stagione estiva, piazza Garibaldi ospiterà Forte Natura, appuntamento dedicato al vivere sano e naturale. “È importante fare opera di sensibilizzazione su uno stile di vita consapevole – dice ancora Palmerini – Ci saranno prodotti biologico ed ecosostenibile, alimenti a chilometro zero e biodinamici, cosmesi naturale e cruelty free, non mancheranno piccole degustazioni”.
Il 2 e 3 luglio il centro storico di Camaiore sarà il teatro della quarta edizione di Camaiore a tutto luppolo. “Quella dei birrifici artigianali è una tendenza che va avanti già da qualche anno. I meno professionali hanno chiuso o stanno chiudendo, restano i migliori, tra i quali anche interessanti birrifici agricoli, alcuni dei quali saranno presenti a Camaiore”.