
Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani visiterà domani (15 maggio) alle 18, la mostra Mario ospitata alla galleria d’arte moderna di Viareggio. È un segno di attenzione della Toscana nei confronti di Mario Monicelli, uno dei maestri del cinema italiano. Ad attendere il presidente dell’assemblea regionale ci sarà il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, con il direttore del Lucca Film Festival, Nicola Borrelli, e il fotografo Andrea Vierucci.
La mostra Mario, un’istallazione dell’artista Chiara Rapaccini con il fotografo Andrea Vierucci, si è tenuta con grande successo di pubblico alla Gamc, la Galleria d’arte moderna e contemporanea.
Per il progetto Mario, Chiara Rapaccini, in arte Rap, compagna di una vita di Monicelli, si è ispirata alle fotografie del suo archivio privato, scattate dai più grandi fotografi di scena tra gli anni ‘60 e ‘90 sui set di molti dei capolavori del regista. Queste foto erano state gettate via, insieme ad altri documenti preziosi, dallo stesso Monicelli, come documenti del passato senza nessun valore. Chiara le ha recuperate e negli anni le ha catalogate, ordinate e archiviate, lasciandosi ispirare dai forti contrasti del bianco e nero della pellicola, dalla loro straordinaria forza espressiva (sono immagini di Secchiaroli, Strizzi, Doisneau), dai ritratti dei grandi attori della commedia cinematografica italiana.
‘Rap’ ha lavorato con acrilico e punta secca sulle immagini, le ha stampate su grandi lenzuoli di lino, per poi intervenire nuovamente con pennello e ricamo. Con la tecnica del fumetto e della scrittura libera, ha dialogato con i protagonisti del grande cinema italiano, Sordi, Totò, la Magnani, Mastroianni dando vita così a dei Fantasmi fluttuanti che poi Andrea Vierucci ha fotografato all’interno di un’architettura post industriale dall’atmosfera spettrale e monumentale.
L’intenzione del presidente Giani è quella di portare a Firenze la mostra omaggio a Mario Monicelli che rappresenta un modo per conservare e celebrare la memoria del grande cinema italiano e di un grande autore toscano.