
Tre libri di due autori che vivono e lavorano sul nostro territorio per un appuntamento speciale della rassegna letteraria Di Mercoledì: autori e lettori a Villa Argentina. Il prossimo appuntamento del 18 maggio alle 17,30, infatti, è dedicato al decimo anniversario della Giovane Holden Edizioni e al 500esimo libro pubblicato dalla casa editrice.
Gli autori sono Marco Palagi e Miranda Biondi. Del primo saranno presentati Holden, Vattelappesca! e L’amore è un campo di battaglia mentre della Biondi il volume Morgana e i Guardiani del Tempo. L’incontro con i due autori – promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Viareggio, la Libreria Lungomare e la casa editrice – sarà moderato dalla scrittrice Laura Nicodemi.
Holden, Vattelappesca! Holden Caulfield, protagonista del romanzo Il giovane Holden di Salinger, alla mezzanotte del 10 dicembre 1949 lascia la scuola Pencey dove si trova per completare i suoi studi e prende un treno per New York. È l’inizio di un viaggio verso se stesso che segnerà generazioni di giovani e che porterà l’autore a trascorrevi una settimana per ripercorrere le orme del ribelle introverso.
L’Amore è un campo di battaglia. Un racconto ironico, ma al tempo stesso laconico e struggente con una vena di pessimismo che attraversa tutto il libro. La storia di Lorenzo Paladino che poco più che adolescente decide di rispondere all’annuncio per un posto da necroforo. Arrabbiato col mondo, ritiene sia di maggior soddisfazione avere a che fare con i morti piuttosto che con i vivi…
Morgana e i Guardiani del Tempo. Morgana ha tredici anni e un debole per re Artù. In un’altra vita avrebbe desiderato diventare un cavaliere della Tavola Rotonda. A scuola le accade spesso di immaginarsi in epoche lontane o di viaggiare con la fantasia, mentre il pomeriggio trascorre ore in biblioteca a divorare racconti d’avventura.
Marco Palagi vive e lavora in provincia di Lucca. Appassionato di cinema e lettore vorace, ha studiato sceneggiatura a Cinecittà presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione. Attualmente si occupa di grafica editoriale.
Miranda Biondi è nata e vive a Massarosa. Lavora nel settore dell’editoria. Appassionata lettrice adora il thriller e la poesia. Innamorata dell’Egitto fin da bambina sogna di poter viaggiare a ritroso nel tempo e passeggiare lungo i viali di Amarna in compagnia di Akhenaton. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui ‘Candida strega d’autunno’ e ‘Nudo’.
L’ingresso all’incontro è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0584-48881 oppure consultare la pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.