Forte dei Marmi, ecco come richiedere i benefici del “Pacchetto scuola”

17 maggio 2016 | 11:39
Share0
Forte dei Marmi, ecco come richiedere i benefici del “Pacchetto scuola”

Anche per l’anno scolastico 2016-2017 è previsto un beneficio economico individuale denominato Pacchetto Scuola per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado ed alle scuole secondarie di secondo grado, così come prevede la normativa regionale. L’obiettivo è quello di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili. Hanno titolo a concorrere gli studenti iscritti, nell’anno scolastico 2016/2017, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie (private e degli enti locali), residenti in Toscana, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) riferimento reddito anno 2015, non superiore a 15mila euro.

Il Pacchetto Scuola può essere erogato in presenza di requisiti economici, come appunto l’Isee non superiore ai 15mia euro, requisiti di merito, rivolti agli studenti della secondaria di primo grado e per il biennio della secondaria di secondo grado, requisiti di merito, per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno della secondaria di secondo grado e requisiti anagrafici, ossia la residenza nel comune di Forte dei Marmi e l’età non superiore ai 20 anni. Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole localizzate in altra regione, possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza. L’importo del Pacchetto Scuola è diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso. Al fine di consentire l’erogazione dell’incentivo ad un numero maggiore di beneficiari, sono stabiliti importi differenziati per valore Isee del Pacchetto scuola, ovvero il: 100 per cento dell’importo standard per la fascia Isee fino a 5mila euro; 90 per cento dell’importo standard per la fascia Isee fino a 7mila euro; 80 per cento dell’importo standard per la fascia Isee fino a 9mila euro; importo minimo (70 per cento dell’importo standard) per la fascia Isee fino a 15mila euro. Le domande dovranno essere riconsegnate debitamente compilate al Comune di residenza dello studente o della studentessa entro il 20 luglio. In caso di sospensione di giudizio, l’esito definitivo, nonché il mantenimento o meno dei libri scolastici, dovrà essere comunicato entro il 16 settembre a perfezionamento della domanda. Il bando è reperibile sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comune.fortedeimarmi.lu.it . Inoltre, per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all’ufficio pubblica istruzione del Comune ai seguenti recapiti: 0584.280226, clombardi@comunefdm.it, 0584.280291, sbigi@comunefdm.it, 0584.280237.