Lavori in corso alla pineta di Ponente, convegno al Marco Polo

Il progetto di riqualificazione della Pineta di Ponente, tempistica, priorità e obiettivi: questo il focus del convegno dal titolo La Pineta di Ponente a Viareggio – Lavori in corso al parco di città, in programma per venerdì (20 maggio) dalle 10 alle 13, alla Capannina del Marco Polo.
Un incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Viareggio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con Italia Nostra Versilia: l’occasione per fare il punto sui lavori effettuati, quelli che ancora restano da portare a termine, ma anche un momento di confronto con chi la Pineta la vive ogni giorno, quindi associazioni, commercianti, turisti e cittadini. La mattinata si aprirà con i saluti di Arturo Lattanzi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Luigi Ficacci, soprintendente per le belle arti e il paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara dell’assessore alla rigenerazione urbana e del territorio Alessandro Pesci.
Seguiranno gli interventi dei relatori, coordinati dal giornalista Adolfo Lippi, nel dettaglio: Giovanni Cardellini-Maffei, architetto, urbanista, Marinella G. Spagnoli, consigliere per il Verde, Comune di Viareggio, Giovanni Mugnani, architetto Comune di Viareggio, Franco Mungai, responsabile tecnico Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e direttore dei lavori, Francesco Lunardini, agronomo progettista incaricato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fabrizio Cinelli, Università di Pisa.
Gli approfondimenti saranno invece a cura di Paolo Ercolini biologo naturalista e Antonio Dalle Mura, Presidente Italia Nostra Versilia. Concluderanno la mattinata gli interventi di Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana e Giorgio Del Ghingaro sindaco di Viareggio.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni: a.pesci@comune.viareggio.lu.it – telefono 0584.966722