Al Forte torna lo spettacolo dei fuochi d’artificio

18 maggio 2016 | 12:07
Share0
Al Forte torna lo spettacolo dei fuochi d’artificio

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna Il Festival internazionale dei fuochi d’artificio, organizzato dal Comune di Forte dei Marmi. Sono in programma quattro serate di grande spettacolo, uniche nel loro genere.

Tutti gli spettacoli in programma – sabato 4 e 18 giugno, 9 luglio, ed il gran finale del 23 luglio si svolgeranno al pontile di Forte dei Marmi a partire dalle 22. Il pubblico potrà ammirare gli spettacoli dalla spiaggia, gratuitamente. “Sarà un nuovo imperdibile appuntamento, sempre più internazionale”, dice il sindaco Umberto Buratti.
“E’ con giustificato orgoglio che ci apprestiamo ad ospitare la seconda edizione del Festival internazionale fuochi d’artificio, un evento in cui brilleranno, non solo le luci nel cielo, ma anche la qualificata professionalità dei partecipanti. Lo scorso anno abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura e ci siamo rivolti a dei professionisti. Il successo dell’evento ci ha dato ragione. Adesso ci riproviamo, consapevoli della bontà del prodotto e fiduciosi in una seconda trionfale accoglienza da parte del pubblico”.
“Lo scorso anno abbiamo vissuto una esperienza esaltante – dice il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato al turismo del Comune di Forte dei Marmi, Simone Tonini – che ha riscosso notevole eco mediatica e grande apprezzamento da parte del pubblico. Le società pirotecniche in gara per l’edizione 2016 sono di profilo internazionale, in grado di produrre degli eventi sempre più strabilianti”.
“Il coinvolgimento delle categorie economiche – albergatori, balneari, commercianti, agenti immobiliari, è fondamentale: il sistema Forte dei Marmi in questo modo è coeso e tutti partecipano per il raggiungimento di un unico obiettivo. Sarà un’occasione unica ed imperdibile per ammirare il meglio dell’arte pirotecnica, che affiancherà Forte dei Marmi a località come Cannes e Montreal, eccellenti organizzatori di questo genere di manifestazioni. I partecipanti dipingeranno magnifici quadri di colori e di fuoco nel cielo notturno, dando vita ad una gara di figure luminose, in cui la fantasia, l’originalità e la tecnica riescono sempre a trovare la giusta armonia.”
La giuria, composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura, giudicherà le esibizioni decretando il vincitore assoluto.
Il Presidente della giuria dell’edizione 2016 sarà il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, affiancato da Silvana Annichiarico, presidente triennale Design Museum; Gianni Canova, scrittore e docente universitario Iulm Milano; Michela Barbiero, direttore SkyUno; Annalisa Bugliani, modella, attrice, giornalista freelance; Gustavo Aceves, artista messicano, pittore e scultore; Anna Molinari, stilista e cittadina onoraria di Forte dei Marmi; Tiziano Lera, architetto.
Simone Tonini ringrazia in particolare Daniela Broch, presidente del Centro Commerciale Naturale Essere Forte, per la collaborazione prestata nella composizione della giuria. .
A questa si affiancherà la giuria del pubblico attraverso il voto online: registrandosi sul sito www.fortedeimarmifireworksfestival.it sarà possibile votare per attribuire il Premio del pubblico. Si potrà esprimere un voto di qualità (da 1 a 5) per ciascuno dei tre spettacoli. Tra i votanti verranno estratti a sorte tre vincitori che riceveranno i premi messi in palio dalle categorie economiche cittadine.
Sulla pagina Facebook Forte dei Marmi FireworksFestival saranno comunicati in tempo reale gli aggiornamenti e le news e pubblicate le foto che saranno postate con #FdMFestival2016