Al mercato di Massarosa sbarcano le salsicce di Montecatini

18 maggio 2016 | 07:13
Share0
Al mercato di Massarosa sbarcano le salsicce di Montecatini

Al mercato di Campagna Amica di Massarosa arrivano le super salsicce dell’azienda di Alessandro Massaro. Esempio virtuoso di allevamento a filiera corta, i tagli suini dell’azienda agricola di Montecatini Terme, debuttano venerdì 20 maggio (dalle 8,30 alle 12,30) al mercato di Coldiretti ospitato ogni settimana in piazza Pompeo Provenzali.

Non solo salsicce, tra i prodotti della macelleria itinerante di Massaro è possibile trovare filetti, rosticciana, lardo e tagli particolari come l’etrusco e persino la carne bovina allevata dalle aziende agricole toscane della rete di Campagna Amica. Nata nel 1950 l’azienda agricola di Massaro è a conduzione famigliare e fino a qualche anno fa produceva e vendeva all’ingrosso. La crisi e le incongruenze della filiera produttiva lunga (i tanti passaggi dal produttore agricolo al consumatore) tagliano tutti i guadagni: i costi per allevare i maiali aumentano, non i ricavi. Nel 2010 la svolta: vendita diretta in azienda e nei mercati di Campagna Amica. Oggi, con solo il 10 per cento di maiali allevati e la vendita diretta di carne, l’azienda agricola riesce ad avere gli stessi risultati di prima della crisi.
A fianco delle salsicce e delle costine spazio a tutto il paniere agroalimentare del territorio nel rispetto della stagionalità, trasparenza e territorialità. In vendita ortaggi e frutti, miele, olio, vino, formaggi, confetture e tutto l’occorrente per una vera spesa a chilometri zero.