A Massarosa seminario formativo su adolescenti e sessualità

19 maggio 2016 | 18:40
Share0
A Massarosa seminario formativo su adolescenti e sessualità

Martedì (24 maggio) dalle 15 alle 19 all’auditorium della scuola media M. Pellegrini in via Cavalieri di Vittorio Veneto 221 a Massarosa, la cooperativa sociale Crea promuove un seminario formativo sul tema Adolescenti e Sessualità, rivolto a genitori, docenti ed educatori con l’obiettivo di incoraggiare la riflessione e soprattutto promuovere la prevenzione di comportamenti sessuali a rischio negli adolescenti.

In una società in cui il sesso è di libero accesso a tutti e posto come elemento di successo nelle relazioni tra pari, consumato e affisso ad ogni angolo di strada, sulla rete e in tv si pone però il problema di come i ragazzi e le ragazze ma sempre più anche i bambini, affrontino questa tematica nei diversi contesti educativi e di crescita. Gli adulti che li circondano sono ancora competenti nel comunicare ai giovani stili sessuali adeguati e critici? Come è cambiata la modalità di affrontare questa tematica con l’avvento delle nuove tecnologie? Quanto sono conosciute oggi le malattie sessualmente trasmissibili?
Il seminario, che si terrà presso l’auditorium della scuola Media M. Pellegrini di Massarosa, vuole porre l’accento su queste tematiche e attraverso l’intervento di agenzie del territorio che analizzeranno l’argomento sotto i diversi punti di vista (Ars Toscana, Consultorio Giovani Viareggio, Polizia postale, insegnanti e genitori degli istituti comprensivi di Massarosa), alimentare la discussione sulla sessualità con uno sguardo non giudicante ma incentrato sulla prevenzione e la riduzione del rischio nonché la promozione di nuove ipotesi di intervento educativo.
L’iniziativa è libera e gratuita. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.