A Viareggio Virzì presenta “La Pazza Gioia”

19 maggio 2016 | 11:22
Share0
A Viareggio Virzì presenta “La Pazza Gioia”

Cresce l’attesa per La Pazza gioia, il film di Paolo Virzì, che sarà a Viareggio domani (20 maggio) per presentare ufficialmente la sua pellicola che ha emozionato e ha riscosso di un enorme successo al Festival del Cinema di Cannes.
Il regista, sceneggiatore, produttore toscano, considerato uno dei più importanti narratori per lo schermo dell’ultima generazione del cinema italiano sarà alle 19 al Caffè Fappani in piazza Mazzini per uno speciale aperitivo, con cocktail dedicati ai suoi film e una band che suonerà le più belle colonne sonore, e incontrerà i suoi fan. Poi alle 20,30 Virzì sarà al cinema Eden per introdurre la proiezione del film. In sala anche il piccolo Emanuele Galleri di Viareggio, che ha interpretato il figlio di una delle protagoniste in gran parte delle scene.

Virzì ha scelto Viareggio, il suo mare ed il Carnevale per ambientare alcune delle scene della storia di Beatrice e Donatella, ovvero Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti due pazienti psicotiche della comunità terapeutica Villa Biondi per sole donne con disturbi mentali.
La Pazza gioia oltre che uno straordinario film che ha convinto il pubblico e la critica già dalle primissime proiezioni è anche un eccezionale racconto attraverso i luoghi più suggestivi di Viareggio. La pellicola ha avuto anche come set il Carnevale di Viareggio dove Virzì ha ambientato alcune scene in occasione del quarto Corso Mascherato del 2015 e aveva come quinta i capolavori dei maghi viareggini, sistemati sul lungomare in piazza Mazzini per la sfilata pomeridiana. A Virzì la Fondazione Carnevale ha assegnato nello stesso anno il suo massimo riconoscimento il Burlamacco d’Oro.
L’amministrazione comunale e la Fondazione Carnevale colgono anche l’occasione per ringraziare per la collaborazione alla realizzazione dell’evento i gestori del cinema Eden e l’hotel Palace di Viareggio.