S. Anna di Stazzema, cittadinanza a due coniugi tedeschi

20 maggio 2016 | 18:51
Share0
S. Anna di Stazzema, cittadinanza a due coniugi tedeschi

Il comune di Stazzema conferirà la cittadinanza ”benemerita” ai coniugi tedeschi che con il loro impegno hanno permesso il restauro e il ricollocamento nella chiesa dell’organo distrutto nell’agosto 1944 quando la furia nazifascista uccise 560 persone a Sant’Anna di Stazzema. La cerimonia si terrà il 24 luglio. 

L’organo fu danneggiato irrimediabilmente con raffiche di mitragliatrice perché le SS pensavano che sulla cantoria, sopra il portone di ingresso della piccola chiesa, potesse nascondersi qualcuno. A Sant’Anna per decenni non si è più sentito il suono dell’organo. Fino a quando due musicisti tedeschi, Maren e Horst Westermann, di Essen, vennero a conoscenza della distruzione per mano dei nazisti di quello strumento. Così, fin dal 2002, i coniugi Westermann hanno iniziato a raccogliere fondi organizzando concerti benefici in Germania e in Italia.
L’iniziativa ha ricevuto nel tempo l’Alto Patronato dei presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca, oltre al sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altre istituzioni della Toscana. L’organo è stato quindi ricollocato nella chiesa di Sant’Anna di Stazzema nel luglio del 2007 e da allora in estate si svolgono concerti, tenuti da organisti di fama internazionale, nella rassegna denominata “Organo della Pace”, coordinata dall’associazione italo-tedesca “Amici dell”Organo della Pace”.
Per il loro grande impegno verso Sant’Anna di Stazzema, per la promozione e la diffusione della memoria della strage e dei valori di amicizia e fratellanza tra i popoli.