
L’istituto comprensivo Armando Sforzi ha organizzato, in collaborazione con il Circolo scacchistico della Versilia, l’ormai tradizionale Torneo di scacchi provinciale Scacco Matto!, arrivato alla sesta edizione. Questo torneo è diventato una manifestazione importante e di prestigio non soltanto per tutto l’Istituto, ma anche per il Comune di Massarosa e per la frazione di Stiava che lo ospita da sempre.
I partecipanti saranno più di 100 divisi in 3 categorie: Primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado ed adulti. Quest’anno al torneo parteciperà ufficialmente anche il liceo scientifico oltre che studenti di ragioneria, Massarosa I, Camaiore 3, Forte dei Marmi, Capannori.
”Attraverso la partecipazione a grandi tornei come quello regionale e quindi quello nazionale – scrivono gli organizzatori – ci siamo resi conto quanto il nostro torneo Scacco Matto! sia veramente un torneo educativo prima ancora che competitivo, curato nei minimi dettagli: le medaglie (scelte una ad una), i premi (pensati in modo che non suscitino avidità fuori luogo), i tavoli e le sedie (scelte in modo che piccoli e grandi stiano comodi), la merenda (perchè deve essere una festa dell’Istituto, della comunità educante e della frazione che ospita la manifestazione), la serietà dei giudici ed il rispetto ai ragazzi e bambini che giocano”.
Il torneo Scacco Matto! rappresenta anche la conclusione del laboratorio di scacchi tenuto dalla maestra Isabella Cipriani alla primaria di Stiava e della scuola di scacchi tenuto dalla professoressa Elisabetta Mei alla scuola secondaria di primo grado Puccini.