
Si terrà venerdì (27 maggio) alle 21,30 nella sala Lorenzo Viani della Galleria d’arte moderna e contemporanea a Palazzo delle Muse aViareggio, l’esibizione live di Grazia Di Michele. Un evento a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, organizzato dal Comune di Viareggio con il supporto della Gamc e il sostegno della Banca della Versilia e della Lunigiana.
“La Galleria d’arte moderna e contemporanea di Viareggio – dichiara il vicesindaco Rossella Martina -, le sue stanze bianche che ospitano opere tra le più significative della produzione pittorica italiana, il salone dedicato a Lorenzo Viani, con l’imponente Benedizione dei morti del mare, sono sembrati da subito il luogo adatto a far rivivere alcune delle più intense canzoni di Grazia Di Michele, cantautrice dell’arte per eccellenza”. “Grazia Di Michele – conclude Martina – che ringraziamo per la sua disponibilità e per l’affetto che mostra nei nostri confronti, si esibirà in un concerto che riporta le canzoni alla loro dimensione più confidenziale, così come sono nate: ispirate dall’arte e cercate e formate tra le corde di una chitarra”
Da Le ragazze di Gauguin, il suo primo grande successo, fino alla sua produzione più recente, come Giverny, ispirato alla vita e all’opera di Monet, Grazia Di Michele ha sempre dichiarato il suo amore incondizionato per l’arte. Anche il suo ultimo album Il mio blu, lanciato al Festival di Sanremo 2015 con il brano Io sono una finestra, ancora una volta trae ispirazione dalla pittura. Tra citazioni artistiche e letterarie Grazia Di Michele si avvale della metafora dei colori per sottolineare il rischio per la nostra società di cadere nel cosiddetto “analfabetismo emotivo”, ovvero la difficoltà di riconoscere e affermare le proprie emozioni. Come detto l’ingresso è libero, su prenotazione – obbligatoria – che può essere effettuata telefonando allo 0584 581118 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica gamc@comune.viareggio.lu.it.