Viareggio, Massarosa e Vecchiano: sinergia per Massaciuccoli

28 maggio 2016 | 12:51
Share0
Viareggio, Massarosa e Vecchiano: sinergia per Massaciuccoli

Operare in modo sinergico per favorire la valorizzazione, in chiave turistica, sportiva, ambientale e culturale, del territorio attinente il lago di Massaciuccoli. Questa la finalità che ha portato i comuni di Massarosa, Viareggio e Vecchiano a sottoscrivere un protocollo d’intesa nel quale viene sancita una collaborazione attiva dei tre enti attraverso una cabina di regia permanente. Il protocollo prevede la creazione di un gruppo di lavoro che si occuperà di promuovere e supportare progetti volti alla creazione di pacchetti di ospitalità turistico-sportivo- ambientali e culturali promosso di soggetti e enti del territorio come aziende agricole, associazioni sportive e culturali, pro loco. Punto focale di questo rilancio sarà la mobilità lenta nelle aree umide e zone limitrofe attraverso attività come cicloturismo, trekking, canoa, vela, mountain bike ed altro.

I Comuni metteranno inoltre a disposizione i loro impianti, previo accordo con i rispettivi gestori, per quanto riguarda le manifestazioni e le attività di formazione tecnico sportiva.
“Ritengo che fare rete, mettendo in campo saperi, conoscenze, strutture e visioni – spiega il consigliere delegato allo sport Raffaello Giannini del comune di Massarosa- possa rappresentare la chiave di volta per dare la giusta valorizzazione al questo straordinario territorio. Tramite le nostre associazioni e le pro loco, che svolgono un prezioso lavoro, possiamo predisporre pacchetti turistici in grado di attrarre visitatori integrando l’offerta dei nostri alberghi e ristoranti”.
“L’idea è quella di concertare tra i tre Comuni e tra i vari soggetti che operano sul lago un calendario di eventi con finalità turistico ricettiva – dichiara l’assessore allo sport del comune di Viareggio Sandra Mei -: è un fatto positivo che i tre Enti si mettano a sedere insieme per decidere di concerto il futuro di un bene comune che in qualche modo unifica i nostri territori. Un valore aggiunto per tutti che deve essere valorizzato”.
Considerazioni fatte proprie anche dall’assessore allo sport del Comune di Vecchiano, bruno Sermonti: Mi associo alle dichiarazioni dei rappresentanti dei Comuni di Massarosa e Viareggio- dichiara -. Ritengo che progettare insieme il futuro del nostro territorio sia un ottimo punto di partenza per dare a questo eccezionale tratto di Toscana un’ adeguata visibilità”.