Estate calda al Lido: calendario ricco e un “salotto” dedicato agli Europei di calcio

Dal salotto sul calcio dedicato agli Europei di Francia con Italia 7 al talk show di intrattenimento di Claudio Sottili, alla partnership con Radio Bruno, dallaa corsa più colorata dell’estate al Guinness dei primati con le biglie sulla spiaggia. Novità e conferme per l’estate di Lido di Camaiore, con tanti eventi gratuiti per turisti e residenti, grazie all’Abc, l’Associazione albergatori, balneari e commercianti e al contributo di molte aziende locali che hanno creduto nel progetto.
Tra le “new entry” anche la partnership con Telethon: le iniziative della stagione saranno tese alla raccolta fondi per la ricerca, e la stessa associazione sarà presente a Lido con le proprie iniziative e i propri testimonial.
Il lungomare del Lido si trasformerà in una tribuna di uno stadio di calcio, in diretta su Italia7 per tutta la durata degli Europei di calcio, con un maxischermo per poter vedere le partite sotto le stelle, in occasione delle partite della Nazionale azzurra. Ma non solo. Sul palco di Lido, allestito davanti il pontile in piazza Lemmetti, ci saranno conduttori e ospiti dell’emittente regionale per un vero e proprio talk show in diretta su Italia7. Saranno quattro le trasmissioni in diretta da Lido di Camaiore (lunedì 6, 13, 20 e 27 giugno), più altre tre trasmissioni con un collegamento da Lido in diretta dallo studio di Italia7.
Assieme a Euro Lido Live telecamere accese sul lungomare anche con Lido Cult. Si tratta di un talk show, con domande dal pubblico e contatto diretto con gli ospiti, condotto da Claudio Sottili sui temi caldi della cronaca e dell’attualità, ripresi e mandati in onda anche dalle telecamere di 50 Canale che per l’occasione allestirà una postazione fissa. Nel suo salotto in riva al mare saranno ospitati show girls e attori, cantanti e giornalisti, personaggi dello spettacolo e del piccolo schermo, comici e scrittori. Evento di ampio respiro, capace di incuriosire e attrarre un pubblico disparato, Lido Cult avrà come target le famiglie, dalle giovani generazioni alla terza età. In calendario 14 appuntamenti da 90 minuti ciascuno. Si parte il 2 luglio con una puntata speciale sulla ricerca con Telethon, poi il grande palco in passeggiata ospiterà Lido Cult ancora il 12 e 14 luglio, 19 e 21 luglio, 26 e 28 luglio, 2 e 4 agosto, 9 e 11 agosto, 18, 23 e 25 agosto. Tra gli ospiti confermati Paolo Veronesi dell’omonima fondazione, il giornalista e conduttore Michele Cucuzza, lo scienziato Enrico Calloni e la puntata speciale sul grande direttore d’orchestra Claudio Abbado.
Altra novità estiva è Giallo d’amare, una serie di incontri itineranti, associati ad aperitivo o ad una cena, che troveranno spazio nei diversi stabilimenti e hotel di Lido. Tema portante il giallo e il noir. A condurre gli incontri sarà Giuseppe Previti, presidente dell’associazione Giallo Pistoia. Ricco il parterre degli ospiti che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie: dal direttore editoriale di Mondadori Franco Forte (29 luglio) a Loriano Macchivelli (22 luglio) passando per Martigli (8 luglio), Riccardi (15 luglio), De Marco (5 agosto), De Zilahy (12 agosto), Fusco (19 agosto) e Di Marino (26 agosto). In programma anche una serata speciale di Giallo d’Amare nel salotto di Lido Cult di Sottili. Serata clou quella del 26 luglio, sul palco di Lido Cult, con due grandi scrittori, Marco Vichi e Leonardo Gori.
Ripartirà poi la sfida per il Guinness dei primati per la pista di biglie in spiaggia più lunga al mondo, dopo il sorpasso operato dalla ligure Andorra: 1.174 metri contro i 1002,85 metri registrati in Versilia. L’Abc ha già pronte pale, rastrelli e sistole per provare a battere di nuovo il record e riportarsi in testa a questa curiosa classifica: l’appuntamento con le biglie (e con la solidarietà legata all’evento) è per sabato 16 luglio. L’iniziativa, come lo scorso anno, avrà come partner Agbalt, l’associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore: il ricavato della giornata di festa sarà devoluto alla onlus per le proprie attività assistenziali.
Ci sarà anche spazio per i tappeti di segatura nella serata dedicata alle tradizioni popolari, come quella legata al Corpus Domini. Sabato 8 agosto a Lido saranno realizzati, solo per una notte, i magnifici tappeti di segatura colorata sulla passeggiata a mare per mostrare la straordinaria bellezza di quest’arte così effimera; la serata vorrebbe coinvolgere anche i graffitari di Casoli.
Torna poi, con una rinnovata veste, la corsa più colorata dell’estate, la Color Run, in programma il 15 agosto. Novità del 2016 invece gli accordi con l’Alisei Golf Club & Country di Pietrasanta (sconti per i turisti che vorranno passare la giornata sul green ma anche lezioni gratuite per i neofiti di questo sport) e con Emozionambiente (tour emozionali alla scoperta dell’entroterra di Camaiore e della Versilia in generale). Tutti gli eventi dell’estate 2016 targata Abc, oltre che del patrocinio del Comune, si avvarranno della collaborazione con Radio Bruno, che pubblicizzerà con spot continui e per tutta l’estate il calendario degli eventi, e non solo.