Mitoraj a Pompei: Mallegni “Cicerone” del presidente polacco

3 giugno 2016 | 12:16
Share0
Mitoraj a Pompei: Mallegni “Cicerone” del presidente polacco

Sarà il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni ad accompagnare il presidente della Repubblica polacca Andrzej Duda alla mostra di Igor Mitoraj in corso nel sito archeologico di Pompei.

Visita privata alle 30 sculture dell’artista franco-polacco ospitate tra il Tempio di Venere, la Basilica ed il Foro, da Via dell’Abbondanza alle Terme Stabiane, dal Foro Triangolare fino al Quadriportico dei Teatri per il capo di Stato polacco, atteso a Pompei domani insieme alla moglie. Il sindaco di Pietrasanta, città adottiva di Mitoraj dove si era trasferito nel 1983 per restarvi fino alla sua scomparsa, farà parte della delegazione composta dal sottosegretario al ministero dei Beni culturali Antimo Cesaro, il Soprintendente archeologico di Pompei Massimo Osanna e l’erede e l’amministratore dell’Atelier Mitoraj Jean-Paul Sabatie.
“Il legame tra Mitoraj e la nostra città continua anche dopo la sua scomparsa; è per me un grande onore – spiega Mallegni – poter raccontare e parlare al Presidente polacco del rapporto tra l’artista e la nostra comunità, dei nostri laboratori e dei nostri primati nelle arti contemporanea. Donerò personalmente al presidente una delle medaglie di bronzo con il simbolo della nostra città, il rosone del Duomo. Il prossimo sogno è la realizzazione del museo dedicato a Igor Mitoraj nel centro storico stiamo portando avanti insieme al ministero dei Beni Culturali e a Jean Paul Sabatie”.