A Massarosa un “premio” per consigliere e assessore dal 1956 a oggi

Amelia Piccioli, la prima consigliera comunale eletta nel 1956 a Massarosa, sarà una delle donne a cui l’amministrazione consegnerà un diploma di riconoscimento, giovedì nel corso di un consiglio straordinario.
. “Nel 70° anniversario della Repubblica, abbiamo voluto ricordare uno degli aspetti più rilevanti del ritorno della democrazia nel nostro Paese: il riconoscimento dei diritti politici alle donne, il diritto di voto e il diritto di essere elette – spiega il presidente dell’ assemblea Adolfo Del Soldato. Per questo daremo un riconoscimento a tutte le donne che sono state o sono attualmente consigliere e assessore nel nostro Comune”.
Il consiglio comunale, si aprirà alle ore 20,30 con la consegna dei diplomi a tutte le consigliere e assessore e proseguirà con l’orazione della professoressa Laura Savelli dell’Università di Pisa che illustrerà le vicende e le lotte che hanno portato al riconoscimento del suffragio femminile. “Nel corso della serata, aperta a tutta la cittadinanza – conclude Del Soldato – sarà inoltre riproposto il lavoro curato dalla commissione pari opportunità in occasione del 50° anniversario della vicenda di Franca Viola, che rifiutò il matrimonio riparatore, aprendo la strada ad un decisivo progresso civile del nostro Paese”.