Mungai: “Acqua a Piano di Mommio, da Coluccini affermazioni gravi e fuorvianti”

8 giugno 2016 | 14:39
Share0
Mungai: “Acqua a Piano di Mommio, da Coluccini affermazioni gravi e fuorvianti”

“Grave, allarmante e fuorviante, nei toni e nei contenuti, il messaggio lanciato a mezzo stampa dal consigliere Alberto Coluccini il quale dichiara genericamente che l’acqua erogata nella frazione di Piano di Mommio sarebbe non conforme a seguito di analisi svolte da Asl, poiché il dato si riferisce solo ad un punto di presa”.

Il sindaco di Massrosa Franco Mungai replica alle affermazioni dell’esponente di minoranza, bollandole come non vere. “Per quanto attiene infatti le analisi svolte all’interno del plesso scolastico solo quelle relative alla scuola primaria, posta al primo piano dell’edificio, hanno dato esito di non conformità rispetto al parametro di ferro. Quelle svolte invece al punto di presa posto prima dell’impianto di depurazione e all’interno della scuola dell’infanzia, posta al piano terra dell’immobile, sono risultate conformi, con valori di ferro nettamente al di sotto dei limiti previsti”.
Nella lunga risposta il primo cittadino sottolinea come il servizio di “acqua in brocca” alla mensa scolastica della scuola sia stato immediatamente sospeso a scopo prettamente precauzionale, anche se non richiesto dalla Asl appena ricevute le analisi, ovvero venerdì 3 giugno. “La richiesta di sospensione avanzata ieri da Coluccini con una mozione e tramite un comunicato stampa quindi è non solo tardiva, ma pure inutile e pretestuosa.
Peggiori invece sono le parole usate ieri sempre dallo stesso consigliere Coluccini a mezzo Facebook, come è solito fare, con le quali prima ha accusato l’amministrazione di non aver preso alcun provvedimento, poi ha ritrattato cambiando versione e si è smentito da solo, sempre a mezzo Facebook, a distanza di poche ore. Questo già dimostra quanto attendibile sia. Ad ogni modo l’ufficio lavori pubblici e l’ufficio pubblica istruzione, Asl e Gaia per quanto attiene al plesso scolastico, si sono sin da subito messi in contatto tra loro per definire un percorso condiviso finalizzato ad individuare le specifiche problematiche e i possibili interventi risolutivi e nel giro di pochi giorni si conosceranno le decisioni prese”.
Mungai ricorda poi gli interventi già programmati nella frazione, alcuni dei quali già avviati, proprio per risolvere il problema dei fenomeni di “torbidità”. “Oltre alla già avvenuta sostituzione di alcuni tratti di tubazione, proprio oggi, come programmato da tempo, sono partiti i lavori di straordinaria manutenzione che interesseranno, anche nella prossima settimana, molte strade della frazione consistenti nella rimozione dei sedimenti ferrosi contenuti nelle tubazioni, con la stessa e innovativa tecnica usata mesi fa a Pietrasanta per risolvere la questione tallio presente nelle condutture. Inoltre per quest’anno, nei mesi estivi, sono in programma, come indicato nel piano pluriennale di Gaia sostituzioni di tratti di tubatura in altre strade della frazione, compresa via Francesca e via Fonti proprio nei pressi del plesso scolastico. Questo modo di fare del consigliere Coluccini, queste sue continue uscite, queste sue continue accuse, queste sue continue insinuazioni e allusioni, questo suo atteggiamento finalizzato solo ad infangare con messaggi quotidiani senza fondamento, crediamo che resterà nella memoria, non tanto dell’amministrazione, quanto piuttosto dei cittadini che oramai hanno imparato a conoscerlo e a giudicarlo”.