Gran Gala Versilia Gourmet: tutto pronto per la cena più esclusiva

Tutto è pronto al luxury hotel Principe di Forte dei Marmi per la cena più esclusiva dell’estate: lunedì ulla terrazza panoramica e nell’elegante giardino, va in scena il Gran Gala di Versilia Gourmet.
Come da tradizione sono i migliori chef, tutti stellati Michelin, a confezionare a più mani un menù improntato sulla grande cucina d’autore. Si parte in terrazza con il finger food di aperitivi e apetizer contemporanei dello chef di casa, Valentino Cassanelli del ristorante Lux Lucis. Poi è la volta del Bistrot, con il giovane Nicola Gronchi e il suo gioco complesso di pesci marinati in una moderna panzanella. Gioacchino Pontrelli, “miglior chef” lo scorso anno del Premio Versilia Gourmet, porta la grande ricerca di incredibili materie prime del ristorante Lorenzo con la sua carota nera (vera rarità) ad impreziosire un’insalatina tiepida di mare profumata al ginger. La Mesca Francesca, una tipica pasta campana, diventa versiliese con arselle, vongole, maruzzelle e fagioli schiaccioni di Pietrasanta, nel primo piatto di Cristoforo Trapani, della Magnolia del Byron. Sempre Cassanelli propone un secondo piatto molto particolare con “l’ombrina all’ulivo e olive”, mentre la chiusura, dolce ma estiva e rinfrescante, è affidata al “due Stelle Michelin” Giuseppe Mancino del Piccolo Principe.
Dopo la cena largo all’attesissimo momento delle premiazioni. I Premi Versilia Gourmet, veri e propri Oscar alla ristorazione, verranno assegnati come sempre a quattro differenti categorie: Miglior Chef 2016, Migliore in Sala, Premio Carriera, Premio Ristorante dell’Anno. Top secret, al momento, i nomi dei vincitori. Si sa invece chi verrà a ritirare, con la consueta classe e raffinatezza, il prestigioso “Premio Eccellenza Italiana”: dopo Gualtiero Marchesi è quest’anno la volta della “Signora della Cucina Italiana”, Annie Féolde, artefice assieme al marito Giorgio del successo planetario della sua splendida Enoteca Pinchiorri.
I posti sono esauriti ormai da due mesi, i pochi “eletti” che potranno deliziare i propri palati racconteranno senz’altro di una cena unica nel suo genere, indimenticabile.