Mappa di comunità, presentato il progetto a Forte dei Marmi

18 giugno 2016 | 11:41
Share0
Mappa di comunità, presentato il progetto a Forte dei Marmi

E’ stato presentato in municipio a Forte dei Marmi l’esito del progetto partecipato Mappa di comunità, proposto dall’associazione Amici della terra e finanziato dall’Autorità per la partecipazione (App), a cui il Comune ha dato la sua adesione. La Mappa di comunità è un documento in cui i cittadini si esprimono su quali ritengono siano i valori che vogliono trasmettere alle generazioni future.

“Il progetto – spiega l’assessore alla partecipazione Alessio Felici – prevedeva una serie di incontri, per la precisione tre informativi e due progettuali, nei quali sono state esposte le linee di indirizzo del piano strutturale di Forte dei Marmi. I cittadini intervenuti hanno espresso una serie di considerazioni per migliorare questo strumento. L’amministrazione comunale, adesso, recepirà queste indicazioni e le valuterà con attenzione, stabilendo il loro accoglimento sulla base della corrispondenza alla volontà politica, già espressa nel programma di mandato amministrativo. Ringrazio le persone che hanno partecipato per l’impegno profuso in questa iniziativa partecipata”.
Attraverso il percorso svolto i cittadini hanno rappresentato il patrimonio di risorse e di valori nei quali si riconoscono, hanno analizzato le criticità, hanno indicato le invarianti strutturali, destinate, a loro giudizio, a contrastare le criticità, da inserire nello statuto del territorio. Infine, hanno individuato obiettivi e azioni sostenibili a medio e lungo termine per la loro conservazione da includere nel documento di strategia dello sviluppo.