Premio Camaiore, scelti i 5 finalisti

18 giugno 2016 | 11:31
Share0
Premio Camaiore, scelti i 5 finalisti

La giuria tecnica del ventottesimo premio letterario Camaiore, composta da Francesco Belluomini, presidente, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2016, ha determinato, in riunione congiunta, all’Hotel Capri di Lido di Camaiore, i cinque finalisti, il Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale.

Il presidente nel contempo ha confermato le sue decisioni in merito ai conferimenti del premio speciale e delle menzioni speciali, attribuite agli autori di opere di particolare interesse storico, contemporaneo e di valore poetico internazionale; ne sottolinea, tra gli altri, i dialoghi di Solomon Volkov con il premio Nobel Josif Brodski e il premio internazionale attribuito a Claríbel Alegría, autrice candidata al premio Nobel 2016.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 17 settembre. Da segnalare, il prossimo 22 luglio, la cerimonia di consegna dei 5 libri finalisti alla giuria popolare con la proclamazione, da parte del presidente Belluomini, dei nomi dei 10 vincitori della decima rassegna La poesia dei ragazzi che entreranno a far parte di diritto della giuria popolare.
Al presidente Belluomini è stata consegnata una targa, da parte dell’associazione Culturale Sguardo e Sogno patrocinata dalla città metropolitana e dal Comune di Firenze, per la sua attività di poeta e scrittore e per l’opera di promozione della poesia portata avanti attraverso l’organizzazione del Premio Camaiore.
“Ringrazio il presidente Belluomini e la giuria tecnica – ha detto il sindaco Alessandro Del Dotto -, per il grandissimo lavoro che fanno per questa manifestazione che ormai ha una valenza internazionale: basta leggere i nomi dei partecipanti e dei premiati. Stiamo investendo fortemente in manifestazioni che valorizzino la nostra tradizione, nonostante i tagli per rispettare gli impegni di bilancio. Lo facciamo attraverso l’associazionismo locale e tramite realtà che sappiano darci le garanzie di un altissimo profilo culturale”.
“Il prestigio di questo Premio – osserva il presidente – si arricchisce di anno in anno. Sono arrivati 182 libri e tanti di questi molto importanti. Sono orgoglioso del lavoro che facciamo con le scuole, coinvolgendo nella Giuria Popolare i nostri giovani, attraverso la Rassegna a loro dedicata”.
Scarica l’allegato per leggere i nomi dei finalisti