Massarosa, entro settembre passi carrabili da regolarizzare

20 giugno 2016 | 11:50
Share0
Massarosa, entro settembre passi carrabili da regolarizzare

C’è tempo fino al 30 settembre per regolarizzare i passi e gli accessi carrabili.
“Con sempre maggior frequenza i cittadini chiedono l’intervento della polizia municipale per soste allo sbocco di passi non autorizzati e spesso i proprietari degli accessi non sono a conoscenza di essere nel torto”, spiega il sindaco Franco Mungai.

“Il codice della strada all’articolo 22 prevede infatti – spiega la comandante della Polizia Municipale Francesca Papasogli – che tutti gli accessi e i passi carrabili debbano essere sempre autorizzati. La legge stabilisce inoltre che spetta ai Comuni determinare il termine ultimo da assegnare per la regolarizzazione”. “Poiché nel regolamento sui passi carrabili approvato nel 2004 tale termine non era stato esplicitamente previsto, abbiamo deciso – prosegue Mungai – di dare tempo fino al 30 settembre ai proprietari di passi o accessi carrabili, già esistenti e praticati, per richiede e ottenere l’autorizzazione, senza incorrere in alcuna sanzione pecuniaria”.
A partire dal 1 ottobre 2016 la mancata regolarizzazione dei passi o accessi carrabili sarà rilevata d’ufficio e al trasgressore sarà applicata una sanzione pecuniaria dal 169 a 679.
La domanda di regolarizzazione va presentata su modello disponibile al comando di polizia municipale o sulla home page del comune di Massarosa www.comune.massarosa.lu.it . Si ricorda infine che in caso di passo carrabile con accesso su strade non comunali, dovrà essere prodotto anche il nulla-osta dell’ente proprietario della strada.