70 anni della Repubblica, Anpi li celebra con un omaggio a due massarosesi



Sabato (25 giugno) alle 17,30 a Villa Gori, l’Anpi Massarosa, in collaborazione con il comune di Massarosa, ha organizzato una cerimonia per ricordare i 70 anni della repubblica, festeggiando due concittadini.
“Elio Del Corto e Gustavo Rontani – spiega la presidente dell’Anpi Massarosa Gabriella Paolini – il 25 aprile 2016 sono stati insigniti dal ministero della difesa della medaglia della Liberazione. Il loro contributo alla nascita della Repubblica è stato determinante. Gustavo Rontani Tono è stato partigiano combattente sulle nostre colline ed è sopravvissuto all’imboscata dei tedeschi in cui perirono Ciro Bertini Chittò e Giancarlo Taddei Beppe, mentre Elio Del Corto, reduce della campagna di Russia, poi deportato in Germania dopo l’8 settembre 1943, non aderì alla Repubblica di Salò rimanendo internato militare italiano per lungo tempo”.
“Una cerimonia organizzata per testimoniare il nostro affetto e la nostra riconoscenza verso questi due uomini che hanno rischiato la vita per garantirci un futuro di libertà e democrazia”, conclude il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci.
Elio Del Corto e Gustavo Rontani, saranno presenti alla cerimonia, dove verrà ricordato il loro vissuto.