
Tra gli eventi “biglietto da visita” di Lucca e Versilia, agli arrivi internazionali dell’aeroporto di Pisa sarà protagonista anche CineMare Versilia. Il programma delle serate di cinema in spiaggia CineMare Versilia affianca kermesse di grande appeal come La Versiliana, Pucciniano, Lucca Summer Festival. Il grande pannello è stato appena installato nel salone degli arrivi internazionali dell’aeroporto di Pisa, dove l’anno scorso sono transitate ben oltre 2 milioni di persone.
“Figlia del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, di cui quest’anno segue le direttive guida verso un’unificazione sia nella programmazione che nella comunicazione degli eventi che abbracciano i sette comuni della Versilia – spiega Giorgio Bartoli, presidente Camera di Commercio di Lucca, l’ente promotore della cartellonistica per mano di Lucca Promos con la partecipazione dei comuni coinvolti e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca –, CineMare Versilia è una rassegna di grande valore, capace di veicolare un’offerta di qualità che da quest’anno coinvolge l’intero territorio, con ricadute positive d’immagine. Oggi fare sistema non è più solo un vantaggio ma un obbligo. Operatori e istituzioni devono capire che siamo all’ultimo appello, dobbiamo procedere insieme. Programmazioni come questa sono un esempio di buona pratica”.
Da due anni la Camera di Commercio di Lucca, con il grande cartellone che campeggia al Galilei, offre ai turisti un primo assaggio di eventi presenti sul territorio. In modo da dare loro un primo vademecum di cosa vedere e fare. I contenuti cambiano ogni sei mesi. Da pochi giorni è presente anche CineMare Versilia con le 25 serate di proiezioni gratuite di cinema in spiaggia, in compagnia di “mostri sacri” come La Versiliana, il Lucca Summer Festival, il Pucciniano, il Festival internazionale dei Fuochi d’artificio di Forte dei Marmi, Barga Jazz e altri importanti momenti culturali offerti in Lucchesia.
“Un plauso al ruolo centrale della Camera di Commercio, istituzione superpartes – commenta Laura Botarelli, ideatrice di CineMare Versilia – che sostiene e fa sistema fra tutte le iniziative che possono fare da motore all’economia del territorio”.
La programmazione di CineMare Versilia, su www.cinemareversilia.com