La vie en rock, via Fratti si trasforma in un palco

21 giugno 2016 | 09:19
Share0
La vie en rock, via Fratti si trasforma in un palco

Quindici attività commerciali, sette band locali, una via, la storica via Fratti, che prende vita in una notte d’estate: questi i numeri de La Vie En Rock – Cento case e una via, una manifestazione che nasce dalla voglia di unirsi, fare rete, mettere in comune esperienze e suggestioni, con l’obiettivo di creare un evento unico, rivolto sia alle famiglie che ad un pubblico più giovane.

L’appuntamento è per sabato (25 giugno) dalle 19 a mezzanotte, lungo la via Fratti: l’evento, che gode del patrocinio del Comune di Viareggio e il supporto di Confesercenti Versilia, è stata presentata qeusta mattina nel corso di una conferenza stampa: presenti l’assessore Valter Alberici, Simone Romoli per Confesercenti e i ragazzi di Egg Magazine, che hanno materialmente contribuito all’organizzazione.
“Ci riappropriamo in maniera autonoma, indipendente e autogestita di Via Fratti e dintorni – commenta Marco Ninci di Egg Magazine – una strada che ci appartiene. Sarà la musica ad “illuminare” il nostro centro cittadino, accompagnata dal convivio, dalla piacevolezza di sedersi a tavola. 
Molte le attività commerciali che hanno deciso di aggregarsi, sia per ospitare le band in un percorso itinerante di sonorità diverse, sia per deliziare i palati degli avventori con sapori genuini, del territorio e della strada”.
“Un’opportunità per la città per attirare visitatori da tutta la Toscana favorendo la crescita e lo sviluppo del nuovo turismo culturale; creatività e collaborazione al servizio di Viareggio – dice l’assessore al turismo Valter Alberici -. Un evento che nasce per restituire alle attività commerciali e ai cittadini una delle zone sensibili della città. C’è un grande fermento nella via Fratti e la necessità di unirsi per far rivivere la zona”.
“Abbiamo appoggiato da subito l’iniziativa di Egg Magazine – aggiunge Romoli – sono tutte attività che per la maggior parte organizzano eventi. Quello che crea valore è la sinergia di un insieme di situazioni. Un coordinamento che mi auguro possa ripetersi per far diventare l’iniziativa un appuntamento fisso dell’estate viareggina”.
Le attività che hanno aderito alla manifestazione sono: Caffé Irene, Electricafé 4/20, Drunken sailor, L’orsa di Gigi, Lettera 22, Bar Ghilarducci, Pizzeria Stinchi, Bar Meschi, Pizzeria La Contea, Parrucchiere Franco Dardari, Punto Birra, Electric Tattooing Viareggio, Officina del Caffé, La Virgola.

Queste invece le band che si esibiranno live lungo il percorso: Sitar; The Berries; Zocafé; La bicicletta a righe; Cammelli Jamaicani; Suoperzoo; Rusty blues propellers; All Fall Down; Olivia Marte duo; Mina Von B; Acustic Journey.