Massarosa, successo per il convegno sulla scuola

22 giugno 2016 | 11:54
Share0
Massarosa, successo per il convegno sulla scuola

Saranno pubblicati sul blog dell’Istituto Comprensivo Massarosa I gli atti relativi al convegno Una scuola per tutti: si può se c’è quel noi sul tema delle buone pratiche per l’integrazione degli alunni disabili nella scuola primaria, organizzato dall’istituto comprensivo Massarosa I in collaborazione con l’azienda Usl 12 Viareggio e con il patrocinio del Comune di Massarosa.

Un convegno nato sull’esperienza di inclusione dell’alunno e Emanuele Campostrini, affetto da una malattia metabolica progressiva che non gli permette di svolgere la maggior parte delle azioni che per altri sono considerate normali, al quale hanno partecipato di oltre cento persone.
“E’ stato per tutti noi un momento intenso di presenza di squadra, di piccola comunità che si affaccia ad altre grandi dimensioni, dove l’inclusione diviene una sfida, un’opportunità, un momento di ribaltamento di tante nostre sicurezze e certezze – scrive la dirigente del comprensivo Massarosa I Primetta Bertolozzi -. E’ così che vogliamo essere, aperti alle sfide, amici della vita, dell’amore in tutte le forme in cui appare a provocarci, a mettere in atto il meglio di noi, a volte celato o prudentemente confinato in qualche angolo. Ci siamo, siamo una squadra sicuramente imperfetta, ma ogni giorno ci confrontiamo con l’urgenza della vita, con le dimensioni più impervie e celate, con i sentieri tortuosi che portano a vette inaspettate. Così è stato: abbiamo insieme percorso un sentiero di montagna, con entusiasmo, fatica e impegno e intrapreso insieme un viaggio che è la ragione stessa del viaggiare, perché troviamo in ogni istante una via che si apre e che ci apre a sempre nuove frontiere”.