
Prosegue la collaborazione intrapresa con il Comune di Etterbeek, gemellato con Forte dei Marmi, sulla programmazione e lo sviluppo di strategie di promozione turistica del territorio. Marc Van Beneden, capo di gabinetto del sindaco di Etterbeek Vincent De Wolf, e il vice sindaco Jean Laurent sono infatti giunti questa mattina (24 giugno) a Forte dei Marmi, dopo l’incontro annullato dello scorso novembre a causa degli eventi di Bruxelles, per una due giorni intensa in cui visiteranno i luoghi simbolo del paese e predisporranno insieme al sindaco Umberto Buratti le basi per una pianificazione promozionale sinergica.
“Sono molto soddisfatto del percorso collaborativo intrapreso con il Comune di Etterbeek – commenta il sindaco Umberto Buratti –. Il rapporto con i colleghi Laurent e Van Beneden è di assoluta stima reciproca e sono certo che scambi culturali di questo tipo, basati sul confronto di vedute, possano essere fonte di stimolo per nuove e vincenti strategie progettuali”.
I due rappresentanti di Etterbeek hanno preso parte questa mattina all’incontro Versilia Cantiere Cultura, una giornata studio sulla progettualità creativa organizzato dalla Fondazione Villa Bertelli e dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Nel pomeriggio è prevista la visita al paese e una riunione con il Sindaco per discutere le azioni da intraprendere al fine di predisporre un’attenta e mirata strategia promozionale.
“Il gemellaggio con Etterbeek costituisce una base importante per lo sviluppo dell’immagine di Forte dei Marmi in Europa – spiega il Presidente del Consiglio Comunale e consigliere delegato a turismo e cultura Simone Tonini –. Il confronto e lo scambio reciproco di idee e proposte innovative può permetterci di affacciarci sul mercato turistico estero con successo, rispondendo alle richieste di una domanda sempre più diversificata e complessa. L’impegno con Etterbeek va ad aggiungersi alle altre collaborazioni intraprese dall’amministrazione a scopo promozionale: lo scorso febbraio ci siamo recati in Val Senales, località sciistica con la quale abbiamo avviato una reciproca partnership turistica sfruttando il binomio attrattivo mare-monti. A settembre abbiamo in programma un grande evento dedicato al mondo dello sci che comporterà una eco mediatica di livello internazionale. Mi preme sottolineare, alla luce dei recenti attentati di Bruxelles e in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, quanto sia importante il gemellaggio con la cittadina belga. E’ fondamentale sentirsi cittadini europei e credere in questa unione: è grazie alla reciproca collaborazione e al comune sostegno che possiamo raggiungere importanti risultati per il nostro futuro”.