Corsanico festival: via alla 35esima edizione dal 10 luglio

2 luglio 2016 | 13:25
Share0
Corsanico festival: via alla 35esima edizione dal 10 luglio

Con il patrocinio del Senato, della regione Toscana e provincia di Lucca, il 10 luglio alle 21,5, nella suggestiva cornice artistica della pieve di san Michele Arcangelo di Corsanico si alzerà il sipario sul Corsanico festival 2016 – 35esima rassegna internazionale di musica classica, organizzata dall’associazione culturale amici della musica d’organo Vincenzo Colonna di Corsanico.

“Otto concerti, quattro in luglio e quattro in agosto, tutti con tema conduttore, che avranno come protagonista principale il monumentale e storico organo conosciuto ormai in mezzo mondo- uno strumento, capolavoro dell’arte organaria veneziana, costruito nel 1602 da Vincenzo Colonna-spiega Graziano Barsotti presidente dell’associazione Vincenzo Colonna e direttore artistico della manifestazione. Il cartellone di questa edizione si presenta, come sempre, molto variegato, con musiche che spaziano dal seicento al novecento, toccando anche il canto gregoriano e il melodramma ottocentesco, confermando l’importante levatura internazionale della rassegna, che da decenni anni dà lustro a tutto il territorio versiliese richiamando un attento e preparato pubblico di eccellenza”.
“Un Festival che nelle sue 35 edizioni – aggiunge il sindaco Franco Mungai – ha portato a Corsanico alcuni tra i più grandi organisti mondiali, orchestre, ensemble e solisti di grande fama internazionale, facendo conoscere ed amare il nostro territorio ad appassionati e turisti”.
La serata inaugurale domenica 10 luglio con Omaggio a Francis Poulenc compositore e pianista novecentesco che vede protagonista lo strepitoso sestetto I Solisti del Carlo Felice.
I concerti inizieranno alle 21,15, il costo del biglietto è di 10 euro. Telefono 0584.954016, per il programma completo www.corsanicomusica.it.