Versiliana dei Piccoli, edizione 2016 dedicata al riciclo

3 luglio 2016 | 10:23
Share0
Versiliana dei Piccoli, edizione 2016 dedicata al riciclo

Con l’inaugurazione del nuovo parco giochi interamente realizzato con materiale proveniente da materiali riciclati e dell’orto botanico didattico di sabato scorso è ufficialmente iniziata la stagione 2016 delle attività de La Versiliana dei Piccoli che si concluderà domenica 28. Ogni anno viene scelto un progetto, quello dell’estate 2016 è Arte, materia e riciclo.

Il progetto, fortemente voluto dal direttore artistico Massimiliano Simoni, è composto da un percorso educativo assolutamente innovativo sulla materia e sul riciclo della stessa attraverso laboratori didattici creativi, uno spazio espositivo sul riciclo e uno spazio denominato Waste Lab 1.0 all’interno del quale, con visori 3D, i bambini possono viaggiare in maniera interattiva nel mondo dei rifiuti e dalla loro trasformazione. Il progetto si compone anche di un orto botanico didattico, le cui piante sono state concimate esclusivamente da compost derivante da rifiuto organico e di un rinnovato parco giochi per bambini realizzato interamente con materiale riciclato. La pavimentazione dell’area giochi è stata realizzata con il riciclo di oltre 2300 pneumatici auto usati.
Ogni giorno, dalle 17 alle 19,30 con ingresso gratuito, si svolgeranno numerosi laboratori ludico/creativi dove i bambini potranno realizzare le loro piccole opere da portare poi a casa. Questi alcuni tipi di laboratori: riciclo, mosaico, orto didattico, spazio gioco carte pokemon, spazio lettura, spazio ricamo-braccialetti, pittura creativa, scientifico, YogArt, giochi di cooperazione, disegno ed altri ancora.
Sono inoltre previsti 15 spettacoli teatrali tutti i martedì e i giovedì alle 18 (Ingresso 5 euro).