Il cinema al cinema: a Seravezza il film di Federico Micali

Arriva in Versilia il lungometraggio di Federico Micali sulla storica sala d’essai fiorentina, per 2 proiezioni esclusive oggi (4 luglio) e mercoledì 6 alle 21,30 al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza. Per una volta il protagonista del film è la stessa sala cinematografica, nello specifico un celebre cinema d’essai di San Frediano chiuso nel 1989, che negli anni ’70 vide il susseguirsi di vicende uniche e incredibili.
Il film di Micali (documentarista, autore de L’ultima zingarata) è un omaggio al Cinema e al suo ruolo di specchio della società. Micali sviluppa il soggetto de L’universale come una commedia di memoria collettiva, a partire dal documentario che aveva realizzato nel 2008, a 20 anni dalla chiusura della sala.
Presentato in concorso all’ultimo Bif&st di Bari, L’universale vede protagonista Francesco Turbanti (I primi della lista), Matilda Lutz (protagonista del prossimo film di Gabriele Muccino) e Robin Mugnaini (Tutti i santi giorni); nel cast anche Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Vauro, Maurizio Lombardi e Anna Meacci. La colonna sonora è firmata dalla Bandabardò.