
Domani (7 luglio) il cartellone di CineMare Versilia entra nel vivo della programmazione con il primo film Ciaksimangia (le pellicole a tema gastronomico precedute da una cena ispirata al film). Questa volta sarà il bagno Stella di Marina di Pietrasanta ad ospitare la platea itinerante, che ogni sera apparecchia la spiaggia come fosse una platea cinematografica, con tanto di grande schermo in riva al mare.
Alle 21,30 gli ospiti del bagno Stella avranno libero accesso alla spiaggia per godere di Per incanto o per delizia, la commedia statunitense in cui l’abile cuoca Penelope Cruz compie un abile mix fra amore e buona tavola. Mentre chi avrà prenotato, cenerà con vista mare e film.
Ma prima della proiezione lo chef del ristorante del bagno Stella proporrà ai suoi ospiti un menù appositamente ideato per la serata. Casertano, classe 1992, Domenico Ferrara ha attinto a prodotti del territorio, mantenendo un occhio di riguardo anche alle tecniche moderne e ad una materia prima di eccellenza più lontana. Sei le portate, anticipate da un amuse bouche di gamberi rossi siciliani, cecina semi liquida, mousse di guacamole e biscotto di alga Nori, quindi un infuso di mango e menta. Nell’antipasto fa incontrare una toscanissima tartare di Chianina al nordico caviale Calvisius, neve di pop-corn e cialda di pinoli. Quindi si prosegue con il primo: cappelletti, aragosta, salsa di crostacei, profumi e colore di stagione. Per secondo: polpo verace, patate in tre consistenze e limone candito di Amalfi. Infine: spuma di tiramisù con mousse al cioccolato fondente e polvere di moscobado; babà e cantucci montati. Tre i vini in abbinamento alla serata. Dato che la cena placée (60 euro) ha un numero limitato di posti (prenotazioni e info: telefono 0584.21904) per gli altri ospiti che avranno piacere di spiluzzicare qualcosa in spiaggia, è previsto un servizio di cestini (20 euro) con club sandwich, acqua, vino e dolce.