Seravezza, incontri informativi per la lotta alle zanzare

Anche per il 2016 il Comune di Seravezza promuove il progetto Alleati contro le zanzare. Al fine di informare la cittadinanza sui rischi e sui metodi di prevenzione di questa problematica sono infatti stati programmati due incontri pubblici che si terranno nei due mercati principali del comune: il primo si svolgerà lunedì (11 luglio) al mercato di Seravezza mentre sabato (30 luglio) sarà la volta dell’incontro al mercato di Querceta.
Questa iniziativa, nata nel 2004 nell’ambito delle attività del piano di controllo alle zanzare e condivisa con i Comuni di Forte dei Marmi e Montignoso, si propone di divulgare le più recenti tecniche di contrasto a questi insetti con il prezioso contributo di tecnici ed esperti.
Le buone pratiche di prevenzione ma anche la conoscenza dei rischi derivanti dall’uso improprio di prodotti insetticidi saranno alcuni degli argomenti trattati.
E’ noto che molti rimedi provengono dalla stessa natura e in alcune regioni del mondo sono conosciuti fin dall’antichità, ma è comunque necessario modificare alcuni comportamenti per evitare fastidiosi inconvenienti, per sentirci al sicuro nel giardino di casa e per vivere al meglio la stagione estiva. In occasione degli incontri saranno consegnate delle confezioni di insetticidi biologici contro le zanzare, a base di Bacillus thuringiensis, per uso domestico.
Questa iniziativa, promossa dall’Ufficio Ambiente del Comune di Seravezza e dall’assessore Dino Vené, rientra nel progetto di divulgazione e promozione delle buone pratiche nelle azioni di contrasto agli infestanti urbani.