Torna per il quinto anno consecutivo il Peperoncino Day a Villa Borbone

Dopo lo straordinario successo delle ultime due edizioni, che hanno fatto registrare più di 23mila ingressi totali, per il quinto anno consecutivo torna presso la splendida Villa Borbone di Viareggio il Peperoncino Day, la manifestazione dedicata alla coltura e alla cultura del frutto piccante per antonomasia nata da un’idea di Adolfo Giannecchini e organizzato dall’azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini e dall’amministrazione comunale di Viareggio, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Ente Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli.
Riconfermate le due giornate di eventi (20-21 agosto), dalle 17 a mezzanotte con ingresso gratuito, i convegni a tema “piccante” con ospiti d’eccellenza e il volto noto della tv Fabrizio Diolaiuti in qualità di presentatore, i seminari Giro del mondo con i peperoncini tenuti Massimo Biagi dell’Accademia italiana del peperoncino, il più celebre esperto del settore a livello europeo, e la trasformazione del Giardino Sonoro di villa Borbone in museo a cielo aperto dove ammirare centinaia di varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rarissime e dal valore inestimabile come l’introvabile Pimento del Sahara.
In programma anche tanti appuntamenti culinari e di intrattenimento aperti a tutti, tra cui la degustazione dei prodotti della filiera piccante Mr Pic, le lezioni di Arte floreale, la visita di Villa Borbone, l’esposizione della linea di arredo Giardinorto con soluzioni di green design ricavate da materiale di recupero e, per i più piccoli, l’AgriLudoteca con tante divertenti attività educative a misura di bimbo. Sarà presente anche un’area ristoro con la possibilitàdi cenare.
“Siamo orgogliosi di presentare per il quinto anno consecutivo questa grande Festa all’insegna del gusto e della buona cucina – ha dichiarato Marco Carmazzi, titolare dell’azienda organizzatrice – Ogni anno che passa la manifestazione cresce sempre più, a testimonianza del fatto che a Viareggio e in Toscana c’è la voglia di prendere parte ad iniziative di questo genere, in grado di unire la cultura culinaria – e non solo – ad uno spirito più goliardico, per passare due serate diverse e divertenti alla scoperta di sapori, colori e tradizioni sia nostrane che estere. Il peperoncino è un emblema in questo senso: abbraccia e unisce culture lontane e molto diverse, poiché proviene da terre distanti come l’Africa, l’America Latina e l’Asia, ma ha trovato in Italia (e nel caso della nostra azienda in Versilia) una zona climatica adatta e una cultura culinaria aperta a nuovi abbinamenti di sapore”.
“Manifestazioni come questa – aggiunge l’assessore Alessandro Pesci – sono importantissime sia per l’immagine della città che per il ritorno, in termini turistici, che hanno sul territorio. Siamo orgogliosi di ospitare a Villa Borbone questa bella festa – continua – in una location straordinaria che ben si presta ad eventi di questo tipo”.
“Come amministrazione – conclude l’assessore – ringraziamo gli organizzatori per l’impegno profuso, e invitiamo cittadini e turisti a visitare il Peperoncino Day. Un evento originale, unico nel suo genere, che offre la possibilità di sperimentare sapori nuovi ma anche di conoscere un luogo di Viareggio troppo spesso sottovalutato”.