
Torna la rassegna Un libro al tramonto, promossa dall’associazione culturale Nati per scrivere, per conoscere gli autori del nostro territorio. La seconda edizione inizierà giovedì (28 luglio) e proseguirà per quattro settimane, sempre il giovedì sera alle 20, al Bagno Paradiso, sulla Passeggiata a mare di Viareggio, con lo scopo di valorizzare gli scrittori toscani, noti e meno noti, in divertenti serate di interscambio culturale.
Il programma della manifestazione prevede l’alternarsi di vari generi letterari, con due scrittori che presenteranno i loro lavori, recenti e passati, discutendo del tema della serata assieme ai presentatori e al pubblico. L’inizio è affidato all’aperitivo ad Effetto, giovedì 28, che vedrà ospiti due scrittori pisani: Paola Picchioni, autrice di Miraggio.it, un romanzo che mostra in chiave ironica alcuni stereotipi italiani e di altre nazioni, e Andrea Falchi, affermato giallista, che presenterà Effetto farfalla. L’asimmetria dell’odio, una nuova avventura del duo investigativo Titta-Silvestri, ambientata a Pisa. Entrambi i romanzi sono editi da Carmignani Editrice. Seguirà l’Aperitivo Pianeta Donna, giovedì 4 agosto, una serata al femminile che vedrà ospiti Laura Nicodemi, autrice del romanzo intimistico L’anima imperfetta, edito da Giovane Holden, e Clara Bartoletti, che presenterà il thriller paranormale Tra le spighe d’amarena. Due libri sulla scoperta di sé. Giovedì (11 agosto) sarà il turno dell’Aperitivo Fantasy, con due scrittori viareggini: Alessio Del Debbio, con il libro L’ora del diavolo, antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni folkloristiche della Lucchesia e delle Alpi Apuane, e Nicola Cantalupi, che presenterà Una nuova stella, il terzo e conclusivo capitolo della saga epic fantasy La terra dei draghi, edito da Giovane Holden Edizioni.
Chiuderanno la rassegna, giovedì 18 agosto, due scrittori fiorentini, ospiti dell’Aperitivo d’Autore: Mirko Tondi, scrittore e giornalista, presenterà il nuovissimo Nessun cactus da queste parti, romanzo noir distopico ambientato in una metropoli futuristica, e Nicola Ronchi, con il suo thriller Il giuramento di Ippocrate. Tutti gli incontri saranno coordinati dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani e si svolgeranno al Bagno Paradiso, sul viale Margherita, uno degli stabilimenti balneari storici di Viareggio, alle 20: un’occasione per rilassarsi e conoscere qualche scrittore del territorio. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale e diverso dal solito, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati all’argomento e ai libri della serata, con giochi e premi. Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina facebook della rassegna “Un libro al tramonto”: http://www.facebook.com/unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.