A Pietrasanta 1.500 interventi di manutenzione del verde

13 luglio 2016 | 13:17
Share0
A Pietrasanta 1.500 interventi di manutenzione del verde

E’ un vero e proprio record: mille e cinquecento interventi di manutenzione del verde per un’operazione di decoro e riqualificazione dell’arredo urbano.
L’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni prosegue nel suo progetto di recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio verde pubblico cittadino.

Tra i 1.500 interventi eseguiti ci sono anche tutta una serie di azioni come la pulizia delle zanelle, la sistemazione dei cigli delle strade, potature di alberi necessarie per la messa sicurezza, la rimozione – ancora in corso – delle ciocche del 5 marzo fino alla manutenzione straordinaria del verde in Versiliana e all’acquisto e sistemazione dell’arredo urbano. Per quanto riguarda il taglio del verde nei parchi, nelle strade e nelle aree di interesse pubblico l’amministrazione ha intensificato la sua azione raddoppiando, e a volte triplicando, lo sforzo nei punti strategici per l’immagine ed il decoro della città. Uno sforzo che ha portato alla sistemazione di gran parte dei parchi pubblici cittadini – tra pochi giorni partirà un altro intervento al parco giochi di Focette – e ad una maniacale attenzione per le aree ad alta intensità turistica. Ma molti sono stati gli interventi nelle frazioni e in molte aree fino a qualche mese fa trascurate e dimenticate che hanno ritrovato una loro dignità. Complessivamente sono stati investiti per decoro e pulizia circa 220mila euro.
“Il decoro e la pulizia – spiega Simone Tartarini, assessore ai lavori pubblici – erano due dei punti del nostro mandato. Per cinque anni ci si è dimenticati di tenere alta l’attenzione su questi aspetti che invece sono aspetti chiave per un comune turistico come lo è il nostro. C’è ancora molto da fare, ne siamo consapevoli, ma 1.500 interventi in sei mesi cominciano a vedersi. Molti nostri concittadini ci hanno manifestato la visibilità di questi interventi molti dei quali sono stati da loro stessi segnalati. Decoro e pulizia, e questi dati lo dimostrano, sono in cima alla lista delle nostre priorità”.