Festival in spiaggia al bagno “Il sole” di Viareggio

14 luglio 2016 | 07:29
Share0
Festival in spiaggia al bagno “Il sole” di Viareggio

Il 5 agosto, il bagno Il Sole di Viareggio, ospiterà la sesta edizione del festival in spiaggia per la rassegna Musiche al Tramonto. Questa nuova edizione, come sempre patrocinata dal Comune di Viareggio e dalla Provincia di Lucca, avrà come tematica l’Oriente. Musiche, balli e canti orientali per dare un significato diverso al diverso, allo straniero, all’immigrato. Ogni persona porta in sè un bagaglio molto più ampio di valige e scarpe, porta l’anima, il cuore e il sogno. MaTì sarà dunque questo, il sogno e in oriente il sogno si chiama Shahrazàd.

Shahrazàd è la forza, l’intelligenza, il fascino della parola, è il potere della seduzione. La voce di Shahrazàd sarà quella del maestro Mauro Tiberi, musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, studioso e praticante di canto difonico (canto armonico), vocalità sacra orientale (canto bizantino), di canto indiano negli stili dhrupad, kyal e qawwali, più altri stili antichi di canto indoeuropeo. L’abbinamento con i flauti del maestro Vincenzo Mastropirro, già compositore originale e musicista poliedrico, doneranno un’atmosfera surreale. Shahrazàd è anche la sensualità della danza che ci porterà a cavalcare le stelle con la coreografia di Bianca Benedetta Benincasa, della scuola di ballo Oriental Nur di Viareggio.
Dopo il concerto ci sarà l’apericena del bagno Il sole, sempre ricco, buono e gustoso.
L’evento che inizierà alle 20 in battigia, quindi ad un metro dall’acqua, è organizzato da Lotte Werther Onlus (presidente Carlotta Zanobini) e dalla Fondazione Cristian Larini Onlus (presidente Claudio Larini). Parte del ricavato sarà devoluto per l’acquisto di tessere sanitarie per i bambini del Rwanda: per dare un’idea con poco più di 3 euro si riesce a mantenere attiva l’assistenza sanitaria per una persona, addirirttura per un intero anno).