Fondazione Carnevale, ecco il nuovo consiglio d’indirizzo

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha nominato il consiglio di indirizzo della Fondazione Carnevale. Presidente è l’imprenditrice nel settore alberghiero Beatrice Taccola. Consiglieri sono: il giornalista e regista televisivo Adolfo Lippi, lo scrittore Giampaolo Simi, l’avvocato Silvia Bertolucci e il commercialista Andrea Bonechi. Profili di alto spessore culturale, professionale e tecnico per un impegno nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico che rappresenta il Carnevale di Viareggio e della tradizione della cartapesta.
La presidente Beatrice Taccola, è imprenditrice nel settore alberghiero svolgendo ruoli direzionali. È membro del consiglio direttivo di Confcommercio di Viareggio.
Adolfo Lippi, nato a Viareggio nel 1940, è giornalista, scrittore e regista. Ha iniziato la sua carriere in Toscana, in giornali quali Il Telegrafo di Livorno e Politica di Firenze, si è trasferito ancora giovane a Roma dove ha collaborato a Il Mondo e ad altre numerose testate. Per la Rai ha firmato centinaia di programmi. Ha condotto il settimanale di geografia Atlante ed è stato regista di documentari, fiction, concerti e festival. Ha diretto anche due film per il cinema (“Ottobre rosa” e “I ragazzi di Via del Corso”, prodotti rispettivamente dall’Istituto Luce e da Medusa Cinematografica) e scritto varie opere teatrali. È stato consigliere di amministrazione dell’Ente Cinema (Cinecittà ed Istituto Luce) e del Centro Sperimentale di Cinematografia. È stato in tutte le commissioni di esperti del Ministero per il Turismo e lo Spettacolo dal ministro Signorello al ministro Veltroni.
Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965. Si è sempre interessato prevalentemente di narrativa di genere, dal fantastico all’horror, dal giallo al noir. Ha pubblicato i romanzi di successo. Alcuni suoi titoli sono tradotti nella Série Noire di Gallimard e da Bertelsmann e Goldmann in Germania. È presente nella antologia Crimini Italiani (Einaudi 2008). Collabora come soggettista e sceneggiatore ad alcune serie tv. Pubblicista, collabora con riviste e quotidiani.
Silvia Bertolucci è nata a Viareggio e qui esercita la professione di avvocato, nell’ambito della quale si è occupata delle problematiche giuridiche attinenti l’urbanistica e l’edilizia sotto il profilo amministrativo, civile e penale.
Andrea Bonechi, nato a Pistoia il 6 febbraio 1968, è dottore commercialista. Ha svolto il ruolo di Revisore dei Conti in numerosi Enti pubblici e dal 2006 al 2009, per nomina del Ministro del Commercio Internazionale è stato componente del Comitato di Indirizzo e Rendicontazione dei Fondi di Venture Capital del Governo presso il medesimo Ministero. Dal 2012 al 2014 membro del consiglio direttivo e tesoriere del Comitato Unitario delle Professioni, organismo che riunisce in via permanente le rappresentanze apicali dei Consigli Nazionali degli Ordini Professionali.