“Il turista prima di tutto”: a Pietrasanta parte lo studio Unipi

15 luglio 2016 | 12:52
Share0
“Il turista prima di tutto”: a Pietrasanta parte lo studio Unipi

Il turista prima di tutto: uno studio dell’Università di Pisa per analizzare i bisogni dei turisti, conoscere le loro aspettative ed il loro profilo con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e l’offerta complessiva di Pietrasanta. Dopo l’indagine sui cittadini che aveva fornito interessanti elementi di valutazione e di confronto all’amministrazione comunale anche alla luce dei punti del mandato, l’Università di Pisa entra nuovamente in azione con un tris di laureandi del corso di analisi e ricerche di marketing della laurea magistrale in marketing e ricerche di mercato che per due mesi intervisteranno, parleranno e raccoglieranno da turisti ed operatori del settore dati, informazioni, opinioni ed aspettative.

Il nuovo percorso tra il Comune di Pietrasanta e l’Università di Pisa è stato illustrato dal vice sindaco, Daniele Mazzoni, dal professore associato presso il Dipartimento di Economia e Management, Alessandro Gandolfo, Raffaele Capparelli, cultore della materia e le tre laureande Federica Paolicchi (Pietrasanta), Eleonora Barsotti (Ponsacco), Anna Scola (Piombino). “L’indagine dell’Università di Pisa – ha spiegato Mazzoni – ci metterà in condizioni di avere, al termine dell’indagine, un quadro conoscitivo puntuale del settore turismo e soprattutto dei turisti che soggiornano nella nostra città. Vogliamo capire più in profondità quello che va e quello che non va, quali sono le loro le loro aspettative. Il mercato è cambiato e così anche i turisti, l’amministrazione utilizzerà i dati per fare scelte amministrative in funzione della città”. Il team di laureandi utilizzerà gli strumenti di analisi di mercato appresi durante il corso di studi. “Voglio ringraziare il Comune di Pietrasanta – ha detto Gandolfo – perché sta offrendo possibilità ai nostri studenti di esercitarsi sul campo. Sono esperienze formative interessanti. Il turista è al centro della nostra analisi”.
I dati ed il risultato dell’indagine sarà presentato entro la fine dell’anno e sarà anche uno strumento di conoscenza per gli operatori del settore della filiera turistica: “Lo scopo – ha ricordato Capparelli – è fornire elementi di analisi oggetti ed obiettivi all’amministrazione comunale. Vogliamo capire cosa vuole e cosa si aspetta il turista quando viene a Pietrasanta e quindi in Versilia”.