Voto annullato, scattato ricorso al Consiglio di stato

In caso di stop, l’amministrazione Del Ghingaro potrebbe tornare automaticamente in carica, ci sarà da capire se i giudici accoglieranno l’istanza di sospensiva della sentenza del Tar che ha spazzato via le elezioni amministrative 2015 a Viareggio. Le grandi manovre sono infatti iniziate e proprio nelle ultime ore è stato presentato il ricorso al Consiglio di stato per impugnare le decisioni del primo grido. A presentare l’atto è stato il consigliere comunale Gabriele Tomei, eletto con la lista civica con la quale si era candidato Giorgio Del Ghingaro, poi diventato sindaco.
La notizia trapela all’indomani della bufera che si è scatenata dopo la protesta contro le decisioni del Tar arrivata sul palco del Festival Pucciniano. Le parole del maestro Alberto Veronesi, presidente della Fondazione dimissionario che ha abbandonato la direzione di Tosca al termine del primo atto hanno scatenato non poche polemiche nelle minoranze.
Intanto, forse già lunedì dovrebbe insediarsi il commissario prefettizio Fabrizio Stelo, nominato dal prefetto Giovanna Cagliostro che così ha dato seguito alla sentenza del Tar. Non è escluso che al suo insediamento partecipi anche Giorgio Del Ghingaro.