L’Otello ai Tramonti shakespeariani al Pontile di Marina di Pietrasanta

Al Pontile di Pietrasanta alle 21,30 va in scena l’Otello per i Tramonti shakespeariani. Desdemona, figlia di Bravanzio senatore Veneziano, sposa segretamente il Moro Otello, abile e famoso generale al servizio della Repubblica. Bravanzio accusa il Moro di avergli sedotta la figlia, ma arriva l’annuncio che i turchi minacciano Cipro, e Otello viene mandato a difenderla. Desdemona ottiene di seguirlo, e con loro è l’alfiere Iago, geloso del giovane Cassio, che Otello ha promosso luogotenente.
Per vendicarsi Iago lo fa ubriacare mentre è in servizio, e Cassio cade in disgrazia.
Iago allora lo persuade a chiedere l’intercessione di Desdemona; poi fa credere che Cassio sia il suo amante, facendolo risultare in possesso di un fazzoletto che il Moro aveva donato alla moglie. Certo del tradimento e folle di gelosia, Otello soffoca Desdemona e ordina a Iago di uccidere Cassio; ma è Roderigo a morire ucciso da Iago, e sul suo corpo vengono trovate lettere che rivelano la verità e l’innocenza di Cassio e Desdemona. Otello si trafigge con la spada.
Il testo costruito sul tradimento di Iago e la gelosia di Otello è un viaggio in cui sottili sfumature colgono l’umanità dei personaggi.
La particolarità di queste letture Tramonti Shakespeariani non sono finalizzate ad una analisi dei personaggi a cui segua una messa in scena, ma sono vere e proprie forme di spettacolo.
Interessante l’esperimento che oltre al presunto tradimento di Desdemona, anche l’inganno di Iago sia ordito da una donna a rendere ancora più esaltata la follia di Otello Haber.