Pietrasanta, riconoscimento alla prof Fernanda Bonuccelli Paganucci

Ha cresciuto intere generazioni di pietrasantini, dagli anni ’50 ad oggi, avvicinandole al canto e alla musica. E, tra pochi giorni, riceverà un riconoscimento ufficiale per la sua encomiabile attività. La professoressa Fernanda Bonuccelli Paganucci, storica direttrice della corale Sant’Antonio, il prossimo venerdì 22 luglio compirà 90 anni e sarà omaggiata dal Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni con la consegna di un attestato di merito per il servizio reso alla comunità di Pietrasanta e Marina. La cerimonia è in programma per venerdì (22 luglio), all’interno della parrocchia di Sant’Antonio, a partire dalle 21,30.
Nel corso della serata-evento, presentata da Fabrizio Diolaiuti, verrà ripercorsa la storia della corale Sant’Antonio, che la professoressa Bonuccelli ha diretto per oltre cinquant’anni, ricordando i momenti più belli che la ex Schola Cantorum ha avuto nel suo trascorso, come il concerto nella Cappella Sistina di fronte a Papa Giovanni Paolo II.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per ricordare l’impegno profuso dalla professoressa nell’educazione musicale e, più in generale, nella promozione della cultura. “E’ un riconoscimento dovuto – dichiara la vicepresidente del consiglio comunale, Mimma Briganti – La professoressa Bonuccelli Paganucci è un pezzo della nostra storia, una donna che ha dato tanto alla città e che merita la stima dell’intera comunità. La passione di tanti pietrasantini per il canto o la musica è nata dall’incontro con la professoressa Fernarnda e un’amministrazione attenta non se lo dimentica. Ringrazio, a nome di tutti, quest’insegnante per la sua incredibile dedizione”.