
Una piccola opera d’arte sarà il prossimo appuntamento previsto per domani (22 luglio) alle 21,30 da CineMare sul pontile di Tonfano. Grand Budapest hotel è infatti un film da non perdere. Scritto, diretto e co-prodotto dallo statunitense Wes Anderson e ispirato alle opere di Stefan Zweig (scrittore, drammaturgo, poeta austriaco naturalizzato britannico nato sul calare del 19esimo secolo), ha conquistato gli Oscar nel 2015 per i costumi, la scenografia, il trucco e la colonna sonora, oltre ad essere stato scelto per l’apertura della 64esima edizione del Festival del Cinema di Berlino (2014), aggiudicandosi il Gran Premio della Giuria. Ma i riconoscimenti non finiscono qua, si aggiungono infatti il Golden Globe l’anno scorso come miglior film commedia e musicale, il David di Donatello l’anno prima come miglior film straniero e altri numerosi importanti traguardi.
Grand Budapest Hotel è uno dei quattro titoli scelti congiuntamente dal Consorzio Mare Versilia (l’associazione dei balneari di Marina di Pietrasanta presieduta da Francesco Verona) e l’associazione albergatori sempre di Marina (presieduta da Corrado Lazzotti). “Abbiamo cercato di andare in contro ai gusti del turista che ama la nostra riviera – dice Corrado Lazzotti per gli albergatori – optando per cartoni animati e film d’animazione che offrissero un’alternativa serale a grandi e piccini”. “Dopo il successo dell’anno scorso, in cui ospitammo un solo appuntamento sul pontile – aggiunge Francesco Verona per i balneari – quest’anno abbiamo rilanciato con 4 serate. Da diversi anni, purtroppo, non esistono più sale cinematografiche all’aperto e chi come noi ha vissuto quei bei momenti, non può che augurarne il recupero”. “Portare il cinema all’aperto, in ambienti unici e suggestivi, a pochi metri dal mare – conclude Daniele Taccola, tra i balneari che più hanno creduto nell’iniziativa – riporta i genitori in dietro nel tempo e proietta i bambini nel più magico degli scenari. Questo è il cinema”. Per assaporare al meglio la serata si consiglia di munirsi di un cuscino in modo da stare più comodi. Le sedute sono infatti a terra. L’aria ricca di salsedine, il frangere delle onde, il carretto dei pop corn appena fatti e le stelle completeranno un quadro che colorerà a lungo le giornate invernali.
Dopo Grand Budapest Hotel i prossimi appuntamenti sulla rotonda del pontile di Tonfano saranno venerdì (5 agosto) con Cattivissimo Me e il 19 con il film Una notte al museo. Ingresso libero.