Aperitivi letterari al Bagno Paradiso

22 luglio 2016 | 17:36
Share0
Aperitivi letterari al Bagno Paradiso

Saranno due scrittori pisani ad aprire la seconda edizione della rassegna Un libro al tramonto – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso, promossa dall’associazione culturale Nati per scrivere per valorizzare gli autori del territorio, noti e meno noti. Appuntamento giovedì (28 luglio) alle 20, per l’aperitivo ad effetto al Bagno Paradiso di Viareggio, in compagnia di Paola Picchioni e Andrea Falchi, che presenteranno i loro ultimi lavori e discuteranno con il pubblico di libri e scrittura.

Paola Picchioni presenterà Miraggio.it, edito da Carmignani Editrice, un romanzo che segue le vicende di cinque personaggi provenienti da nazioni diverse (Usa, Inghilterra, Francia, Senegal e Ucraina) e che si ritrovano a vivere in Italia, in un circo di esperienze affettive, personali e lavorative, che servono a mettere in risalto, tra cliché e stereotipi più o meno noti, le differenze culturali fra i loro paesi di provenienza e l’Italia.
Andrea Falchi, apprezzato giallista pisano, ha all’attivo una serie di romanzi (noti come il ciclo degli effetti) con protagonista il duo investigativo Silvestri-Titta. In Effetto farfalla. L’asimmetria dell’odio, edito da Carmignani Editrice, il commissario Silvestri indaga su un omicidio in una torrida estate pisana, riportando la mente indietro al 1982, quando l’Italia vinse i campionati del mondo e lui perse per sempre l’amicizia di un amico, a causa della morte di una donna. Un’indagine carica di un odio mai sopito nella quale un bacio rubato in una cabina al mare d’estate, leggero come un battito d’ali di farfalla, scatena un vero e proprio uragano trent’anni dopo. Una storia in cui tutti e cinque i sensi sono i protagonisti.
L’aperitivo ad effetto si svolgerà presso il Bagno Paradiso, sulla passeggiata di Viareggio alle 20 di giovedì (28 luglio). Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione, con possibilità di consumare presso il bar dello stabilimento. L’evento sarà condotto dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani e apre la rassegna Un libro al tramonto che proseguirà, sempre al Bagno Paradiso, nei giovedì successivi, fino al 18 agosto, per offrire un approccio originale e di intrattenimento verso la lettura.