Acqua non potabile a Orbicciano e Valpromaro. L’ira di Del Dotto

Il Comune di Camaiore ha emesso ordinanza di non potabilità temporanea per l’acquedotto di Sostecchio, operante nelle frazioni di Valpromaro e Orbicciano, in seguito alla comunicazione dell’Usl Toscana Nord Ovest dell’esito non conforme dei controlli per contaminazione microbiologica. Il Comune di Camaiore sta attendendo da Gaia Spa la delimitazione precisa dell’area interessata.
Il sindaco Del Dotto ha voluto subito intervenire sulla questione: “Avevamo chiesto nell’ottobre scorso – dice – a Gaia una maggiore capacità di risposta a questo tipo di emergenze, ma evidentemente non è cambiato niente. Ci vogliono ore per avere con precisione le aree interessate, elementi essenziali per informare correttamente i cittadini. Chiediamo al neopresidente di verificare puntualmente la catena operativa perché il diritto alla salute dei cittadini non ha giorni festivi”.
Dopo poche ore, intanto, arriva la risposta da parte di Gaia, che individua nello specifico le zone interessate. Si tratta, in particolare, di Orbicciano via Campo; Orbicciano località Ronco; Orbicciano località La Cava; Orbicciano località Prentaccio; abitazioni lato nord via Provinciale per Lucca, da incrocio da via San Lorenzo alla Farmacia di Valpromaro; Orbicciano località alla Croce; Orbicciano via Piaggia. Gli abitanti non potranno utilizzare l’acqua a scopo potabile salvo previa bollitura. Gaia comunica anche che è stata posizionata una cisterna antimanomissione per l’approvvigionamento di acqua potabile di fronte al ristorante Il Pioppo a Orbicciano.