Orsucci (Pd): “Piatta la stagione turistica di Pietrasanta”

23 luglio 2016 | 14:00
Share0
Orsucci (Pd): “Piatta la stagione turistica di Pietrasanta”

Il segretario comunale del Pd di Pietrasanta, Antonio Orsucci, interviene oggi (23 luglio) per parlare dell’andamento della stagione turistica nella piccola Atene. “Negli ultimi tempi sulle cronache locali si leggono notizie contraddittorie sull’andamento della stagione turistica in termini di presenze – si legge – eventi, e salubrità dell’ambiente. Se ci stiamo sbagliando lo sapremo con certezza solo a fine stagione, ma al momento crediamo che difficilmente possiamo essere smentiti se affermiamo che questa estate pare procedere un po’ fiacca, specialmente a Pietrasanta. I nostri amministratori hanno lanciato la parola d’ordine: prima il decoro, poi gli eventi, ma se sul primo fronte poco è stato fatto rispetto ai proclami, sul secondo la città sembra ferma al palo. E sappiamo tutti che per un luogo a forte vocazione turistica, come Pietrasanta, perdere una stagione talvolta può significare giocarsi anche le successive”.

La nota continua così: “In primavera abbiamo assistito ad una scialba edizione di Anteprime, che è apparsa come l’ombra sbiadita di quelle passate. Assistiamo a party esclusivi a invito sul pontile, a retromarce sugli artisti di strada in piazza (a proposito, ma il regolamento è in vigore o no? O vale a giorni alterni?), a una stagione del Caffè della Versiliana non all’altezza della sua fama, sia in termini di ospiti che di pubblico; notiamo la totale assenza di eventi di richiamo e non ci giungono notizie sull’organizzazione di notti bianche, sia a Marina che in centro storico. Per non parlare delle criticità ambientali e della loro cattiva gestione. Come cittadini di Pietrasanta vorremmo vedere sempre il meglio per la città, ma francamente siamo lontani da una valutazione positiva. Sollecitiamo perciò chi di dovere ad abbandonare il pressapochismo di questa fase e a impegnarsi seriamente un po’ di più per conciliare le esigenze di tutte le anime che vivono e rendono viva Pietrasanta: i residenti, le categorie economiche, i turisti. Perché la città torni a crescere, si dovrà lavorare prima di tutto per renderla un luogo dove si desideri vivere, e quindi degno di essere visitato. Ci sono i margini per ampliare e diversificare l’offerta turistica, mettendo così finalmente in atto la tanto agognata destagionalizzazione: riprendiamo a valorizzare e mettere in mostra ciò che rende unica Pietrasanta, le proprie peculiarità: l’artigianato, il paesaggio, l’ambiente. Ed è su quest’ultimo aspetto, che per troppo tempo è stato il punto dolente e tragico per la nostra comunità e il nostro territorio, che il Pd Pietrasanta ritiene che sarà fondamentale intervenire per dare nuova linfa alla città in termini di salute, qualità della vita, turismo e opportunità di lavoro.
La parola chiave dovrà essere sinergia, la capacità di fare sistema fra tutti coloro che rappresentano il territorio: cittadini, commercianti, balneari, albergatori; ma per mettere in moto la macchina sarà necessario che chi la guida abbia la giusta voglia e determinazione. In questo primo anno di amministrazione di centrodestra non sempre ci è sembrato che fosse così; per il bene di Pietrasanta vogliamo di più e si può fare decisamente di più e di meglio”.