
Inizia mercoledì (27 luglio) a Montramito la Festa regionale della Rinascita del Pci, la prima festa del Partito Comunista Italiano.
L’edizione 2016, che si svolgerà dal 27 luglio al 7 agosto alla Gulfa, si caratterizza per l’ampio spazio dedicato alle iniziative politiche, con dibattiti e incontri per approfondire i temi di attualità: si parlerà di riforma costituzionale, di lavoro e delle ragioni del no al referendum d’autunno (28 luglio), di Europa, Cina, Brics (1 agosto); di guerre, riarmo, servitù militari e della necessità dell’uscita dell’Italia dalla Nato (3 agosto) e, infine, degli obiettivi e delle prospettive politiche del Partito Comunista Italiano dopo l’assemblea costituente di Bologna (6 agosto).
All’interno del villaggio saranno inoltre visitabili la mostra sulle stragi nazifasciste in Toscana, a cura dell’Anpi e dell’Istituto storico della Resistenza della provincia di Lucca e l’esposizione itinerante promossa da Il mondo che vorrei sulla strage ferroviaria di Viareggio.
Ma la festa della Rinascita sarà anche un’occasione di intrattenimento e socializzazione: ogni sera ballo con orchestra, musica dal vivo e spettacoli (il 29 luglio serata blues con Sergio Montaleni, il 5 agosto i Kinnara e le musiche di De André ad accompagnare musicalmente le storie di Radio Piletta).
Infine, ogni sera, buon cibo dalle 19,30 e per gli appassionati, il gioco della tombola. Maggiori dettagli e gli ultimi aggionrnamenti sul sito web della Festa: www.festarinascitapci.it .