La poesia di Anna Achmatova al Bagno Teresita

25 luglio 2016 | 08:59
Share0
La poesia di Anna Achmatova al Bagno Teresita

Sarà una serata dedicata alla poetessa russa Anna Achmatova (1889-1966), quella in programma per il ciclo di incontri Medusa d’estate mercoledì (27 luglio) alle 21,15 al bagno Teresita (Terrazza della Repubblica, Città Giardino). Nel corso dell’incontro Esistenza e destino nella poesia di Anna Achmatova, Pierluigi Cambi percorrerà i tratti più significativi del percorso di vita della poetessa, attraverso la lettura di alcuni testi base, accompagnandoli con qualche riflessione sul senso e sul linguaggio.
Ne uscirà il ritratto di una donna che attraversa, con ruoli da protagonista, la cultura e la storia stessa della Russia di prima metà del Novecento.

La Achmatova, che non voleva essere chiamata poetessa, ma semplicemente “poeta”, ha esordito nella Pietroburgo dei primi decenni del ‘900 con testi di indagine intima sui sentimenti, le emozioni, gli stati psicologici nel rapporto con l’uomo. Più tardi, ha dovuto affrontare le conseguenze della sua silenziosa opposizione al regime dei Soviet, puntualmente registrandole nelle raccolte poetiche della maturità. I brani poetici saranno recitati da Iacopo Vettori e Luciana Madrigali. Ingresso libero.