
Nella Sala delle Grasce apre Six. E’ in programma mercoledì (27 luglio) alle 19 il vernissage della rassegna di pittura Six organizzata dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto di promozione Start – Grandi Eventi e con la collaborazione della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. All’inaugurazione sono attesi il sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni ed il consigliere delegato alla cultura, Paola Brizzolari.
In esposizione recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Marco Manzella, Guido Morelli, Armando Orfeo, Valente Taddei. I sei artisti, seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della pittura figurativa contemporanea, oltre che da un rigore compositivo e da un’accuratezza formale che rendono armonioso l’accostamento dei rispettivi lavori in un progetto espositivo comune.
Nei suoi dipinti a olio e acrilico, Caciagli (Bibbona, 1962) crea associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana. Corti (Firenze, 1952) dipinge ad olio esili pini marittimi dall’intenso impatto visivo e dalla forte valenza simbolica. Nelle tempere di Manzella (Livorno, 1962) ogni elemento è immerso in un silenzio quasi artificiale. Morelli (La Spezia, 1967) è autore di oli dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi naturali. Nelle sue tecniche miste, Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) riproduce singolari paesaggi urbani in cui ondeggiano i grattacieli e si stagliano architetture ardite. Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo e minimalista, nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza in bilico tra sogno e inconscio.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 agosto, tutti i giorni, con orario 19-24. Ingresso gratuito. Infoline: 333.2318925. Web: www.mercurioviareggio.com/six.htm